Minori e nuovi media: prosegue lunedì in provincia di Trento il “Safer Internet Tour”, la campagna di sensibilizzazione per un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media promossa nelle scuole da Adiconsum e Save the Children.
Rivolto a studenti, insegnanti e genitori, il tour farà tappa a Cembra (TN) presso la scuola primaria di Faver e la scuola secondaria di 1° grado “A. Vielmetti”
Arriva lunedì in provincia di Trento il “Safer Internet Tour”, la campagna del Centro Giovani Online, co-finanziata dalla Commissione Europea e coordinata da Save the Children e Adiconsum, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare bambini, genitori e insegnanti ad un uso responsabile, consapevole e positivo dei Nuovi Media.

I Nuovi Media sono entrati a far parte della vita quotidiana della maggior parte dei pre-adolescenti e adolescenti italiani, che iniziano a navigare in internet in media a 10 anni. Il 62% di loro lo fa dalla propria camera, senza la supervisione di un adulto e il 57% ha un profilo personale su social network, che conquistano anche i più piccoli, nonostante il divieto di alcuni, come Facebook ai minori di 13 anni.
Nonostante questi dati, l’82% dei genitori (percentuale italiana più alta della media europea di circa 10 punti) ritiene “altamente improbabile” che i propri figli possano imbattersi in situazioni spiacevoli online, mentre il 70% è sicuro nelle capacità di auto-difesa dei propri ragazzi. Si tratta in realtà di una fiducia condizionata, in quanto il 54% dei genitori va a controllare ex-post i percorsi di navigazione da compiuti dai figli. Inoltre il 63% dei genitori suggerisce ai propri figli come comportarsi online, ma il 39% dei ragazzi ammette di non tener conto dei loro consigli quando naviga in rete, mentre l’8% li ignora completamente. Un ultimo dato da sottolineare: ben il 13% di padri e madri ammette di non dialogare affatto con i propri figli su ciò che fanno online. (fonte Eu Kds Online).

Il Tour nazionale coinvolge complessivamente circa 40 scuole, 2500 alunni fra gli 8 e i 13 anni ed altre 10.000 persone tra studenti, genitori ed insegnanti. Il 16 ed il 17 aprile prossimi farà tappa a Cembra (TN) presso la scuola primaria di Faver e la scuola secondaria di 1° grado “A. Vielmetti”.
Ogni tappa nelle scuole è strutturata in due fasi: incontri formativi e realizzazione di uno stand attrezzato all’interno della scuola, con connessione Internet, monitors e consolle di gioco che potrà essere visitato da genitori, insegnanti ed alunni.
Gli incontri in classe vedranno i ragazzi protagonisti in giochi di roleplaying, con particolare riferimento alla tutela della propria privacy. Tali sessioni avverranno alla presenza degli insegnanti, che verranno formati dagli operatori Adiconsum per proseguire e approfondire il percorso.
http://youtu.be/hWIXotxK6Jo
Questo articolo è stato letto 1427 volte!