I Vigili del Fuoco Volontari di Fiemme a Roma da Papa Francesco

Da il 26 ottobre 2013
vigili del fuoco fiemme a roma da papa francesco ph sara bonelli valledifiemme.it20

Una grande esperienza quella vissuta da una delegazione di Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Fiemme che nei giorni scorsi si è recata a Roma per l’udienza generale di Papa Francesco.

Con l’occasione i volontari fiemmesi hanno visitato la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, sulle colline romane, dove anche gli istruttori trentini hanno partecipato ai corsi. Guidati dall’ingegnere Paolo Massimi, comandante della SFO i vigili hanno potuto assistere ad alcune dimostrazioni pratiche di esercizi svolti all’interno della struttura, come quelli di spegnimento incendi negli aeroporti, nonché toccare con mano attrezzature e mezzi in dotazione al Corpo Nazionale e ai nuclei di pronto intervento per le calamità. L’ispettore Stefano Sandri si è detto davvero soddisfatto ed entusiasta, come tutti i vigili partecipanti, della visita alle strutture come la Fire House, i simulatori navali ed aerei che preparano i pompieri italiani alle varie tecniche di intervento.

Il mercoledì mattina papa Francesco è solito tenere l’udienza generale in piazza San Pietro. Sotto lo sguardo commosso di più di 85 mila fedeli anche i vigili volontari trentini hanno trovato il loro posto. Grazie al vice ispettore e comandante di Tesero Ciro Doliana i pompieri hanno avuto uno spazio davvero di élite. Durante il consuetudinario giro in papa mobile, Papa Francesco si è fermato proprio davanti ai vigili di Fiemme che avevano portato con sé una statua in legno di San Floriano da donare al Pontefice. Dopo aver benedetto la statua il papa si è accorto che questa era un dono per lui, stupito e sorridente si è sporto per prenderla dal viceispettore Doliana che con grande gioia ed emozione di tutto il gruppo l’ha consegnata come segno di stima e riconoscimento.

Il sindaco di Carano Andrea Varesco che si è unito ai vigili per la trasferta capitolina ha organizzato l’incontro con l’amico senatore Franco Panizza che con grande disponibilità ha fatto visitare alcune aule di Palazzo Madama, sede del Senato, e ha permesso ai vigili di assistere ad una seduta parlamentare.

In pochissimi giorni, col tempo contato in quasi ogni istante i vigili fiemmesi accompagnati dalle loro moglie e dai sindaci di Carano e Tesero hanno davvero potuto vivere un’esperienza straordinaria e ricca di emozioni, che di certo non dimenticheranno.

vigili del fuoco fiemme a roma da papa francesco ph sara bonelli valledifiemme.it20 I Vigili del Fuoco Volontari di Fiemme a Roma da Papa Francesco

Questo articolo è stato letto 27156 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi