13 novembre Giornata Mondiale della Gentilezza

Da il 12 novembre 2015
gentile
Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. La data non è stata scelta casualmente, in quanto coincide con la giornata di apertura della Conferenza del “World Kindness Movement”, il movimento mondiale per la gentilezza, svoltasi a Tokio nel 1997 e conclusasi con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
Ritenendo le motivazioni significative, il Comune di Cavalese ha deciso di aderire all’iniziativa, diffondendo il messaggio sotteso alla istituzione di tale giornata.
Così, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cavalese, Ornella Vanzo, ed il Consigliere Michele Malfer, hanno scelto di promuovere la Giornata della Gentilezza: la gentilezza, come un virus, coinvolge chiunque ne venga a contatto.
 L’impegno, si può concretizzare nel rendersi conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare.
Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.
L’associazione Gentletude ha deciso di contribuire alla diffusione della gentilezza, coinvolgendo gli utenti del web in un’ iniziativa che prevede la possibilità di scaricare dal sito dei bigliettini da stampare e da distribuire nella giornata del 13 novembre. Essi recitano così: ”Ci sono giorni che non sono uguali agli altri. Facciamo di tutto per ritrovare il piacere di essere gentili.
Grazie”. Una delle possibilità, è quella di posarli a fianco di una caramella o di un cioccolatino, per iniziare a compiere dei gesti concreti di gentilezza. Essere gentili non costa nulla e fa bene sia agli altri che al nostro animo.
L’Assessore comunale Ornella Vanzo ed il Vice Presidente della comunità territoriale Michele Malfer si sono adoperati in tal senso, facendo trovare dolci pensieri per una buona giornata all’interno delle scuole elementari, medie e superiori del plesso del Comune di Cavalese, ente che ha promosso l’iniziativa, ed in molti uffici pubblici, inclusa la Biblioteca dove è stata allestita una selezione di libri a tema, trovando un riscontro di gentilezza da parte di tutti i destinatari.

13 NOVEMBRE 2015 GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

 UN SORRISO, UN GRAZIE, UN APPREZZAMENTO SINCERO, UN RICONOSCIMENTO, UNA PAROLA O UN PENSIERO GENTILE…..BASTA POCO PER RENDERE LA GIORNATA DI TUTTI PIU’ BELLA

malfer giornata mondiale gentilezza cavalese 1024x747 13 novembre Giornata Mondiale della Gentilezza

Questo articolo è stato letto 2766 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi