2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

Da il 31 agosto 2018
festa del boscaiolo molina di fiemme

Castello-Molina di Fiemme,

sfida all’ultimo taglio

Domenica 2 settembre 2018, la grande Festa del Boscaiolo,

sempre più internazionale, sarà ripresa dalla Sky Tv inglese.

Otto boscaioli, uno contro uno, fino all’eliminazione, cercheranno di conquistare il podio, superando quattro prove di abilità. Domenica 2 settembre 2018, precisione, professionalità e potenza muscolare decideranno il vincitore della 54esima Festa del Boscaiolo di Castello-Molina di Fiemme.

Il bosco dei larici di Piazzòl è pronto a trasformarsi in un’arena dove dimostreranno il loro valore boscaioli armati di motosega e accetta, ma prudentemente corazzati con cuffia, visiera, casco e pantaloni antitaglio. I concorrenti dovranno tagliare un tronchetto in due parti con estrema precisione, sramare un tronco, arrampicarsi su un palo di 14 metri e abbattere un palo di 6 metri, cercando di farlo cadere vicino a un piolo conficcato nel terreno.

Il fascino di queste sfide “all’ultimo taglio” ha attirato Sky Tv Gran Bretagna che girerà una puntata della trasmissione “Mountain People” di Roberto Gianusso.

Intanto, la formula avvincente, ideata e coordinata da Ilario Cavada dell’Ufficio tecnico forestale della Magnifica Comunità di Fiemme, sta sbarcando negli USA. La Festa del Boscaiolo, sempre più internazionale, presto dovrebbe gemellarsi con il campionato del mondo di taglialegna, il famoso Lumberjack World Championships di Heyward del Wisconsin, luogo dove si svolge anche una granfondo simile alla Marcialonga, l’American Birkebeiner.

festa del boscaiolo molina di fiemme1 2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

Il Comitato Organizzatore, guidato dal regolano della Magnifica Comunità Filippo Bazzanella, è formato, oltre che dalla Magnifica Comunità di Fiemme e dal Comune di Castello Molina, anche dall’azienda forestale Felix Barone Longo, dal Bim dell’Avisio, dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’ApT Fiemme, dalla Polisportiva Molina, dall’Associazione Boscaioli, dalla Parrocchia di Molina, dalla Pro Loco e da altre associazioni, con il patrocinio della Presidenza della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia Autonoma di Trento.

festa del boscaiolo 2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

Supportano l’organizzazione molte aziende private. La nota marca di motoseghe e motori Husqvarna, alla quale è intitolato il trofeo, è rappresentata dal “dealer” locale Elettromeccanica Lazzeri di Predazzo. Sono presenti anche la banca Sparkasse di Bolzano, la famosa ditta di sportswear Montura, la ditta Bancoline di Fiemme e Zootrentina di Roveré della Luna e dal Ristorante Pizzeria Pineta di Molina. Sarà una giornata di festa con gli stand di Campagna Amica e Coldiretti, le dimostrazioni di sicurezza nel bosco del Servizio Foreste provinciale e molti hobbisti e artigiani che esporranno le loro opere.

festa del boscaiolo molina di fiemme2 1024x673 2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

Il pranzo sarà curato dai volontari della Polisportiva di Molina.

Quest’anno la festa avrà l’onore di ospitare l’Arcivescovo emerito Monsignor Luigi Bressan che celebrerà la Santa Messa con don Albino Dell’Eva alle 10.00 al Santuario dedicato alla Madonna dei boscaioli. Sarà accompagnato dagli splendidi cori di Molina e dalla banda sociale.

Sarà possibile seguire l’evento su www.festadelboscaiolo.org, sulla pagina di Facebook Festa del Boscaiolo Molina di Fiemme e su Radio

Dolomiti.

 festa del boscaiolo molina di fiemme3 1024x721 2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

IL PROGRAMMA

ore 9.30, musica di benvenuto

ore 10.00, celebrazione della Santa Messa

ore 11.00, apertura degli stand

ore 11.00, aperitivo con le erbe

ore 11.00, concerto della Banda Sociale di Molina

ore 12.00, pranzo alpino

ore 14.00, Trofeo Husqvarna

ore 16.00, premiazione del Trofeo Husqvarna

ore 16.30, musica e ballo

festa del boscaiolo molina di fiemme 2 settembre 2018 la grande Festa del Boscaiolo

Questo articolo è stato letto 25432 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi