E’ da poco trascorso il 27 gennaio, ufficialmente riconosciuto come “Giorno della Memoria”. Coltivare la memoria è importante per imparare e trarre insegnamento da errori che generano orrori e questo principio deve essere esteso a tutte quelle situazioni che, come la Shoah, hanno portato l’uomo a fallire irrimediabilmente.
In Val di Fiemme si sta avvicinando una data che ha un significato particolare: il 3 febbraio.
Nel 2018 ricorre infatti il 20° anniversario della seconda tragedia del Cermìs, che ha provocato diverse vittime a seguito di una manovra “azzardata” di un velivolo da guerra statunitense che stava rientrando alla base militare di Aviano.
Lo Spazio Giovani L’IDEA da sempre porta avanti con impegno una riflessione relativa al valore e al tema della Pace, proponendo momenti formativi e la partecipazione ad eventi come la “Marcia per la PacePerugia-Assisi”, che quest’anno sarà in programma domenica 7 ottobre.
È in quest’ottica che ci permettiamo di chiedere a tutti Voi di non dimenticare quanto accaduto vent’anni fa e di fermarvi a riflettere su una delle tragedie che hanno colpito questa valle così drammaticamente.
Proponiamo quindi agli adulti di riferimento (in qualità di genitori, insegnanti, educatori, allenatori,amministratori, responsabili di associazioni, ecc.) di “fare memoria” con i più giovani, non tanto per mantenere aperta una ferita che sicuramente è ancora viva nel cuore di molti, ma per contribuire a diffondere una cultura di Pace e di rispetto per la vita umana, il territorio e l’ambiente.
Con l’occasione, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Cavalese, Vi segnaliamo la celebrazione commemorativa che avverrà sabato 3 febbraio alle ore 10.00 presso la Chiesa dell’Addolorata a Cavalese in ricordo delle vittime dei due disastri del Cermìs (9 marzo 1976 e 3 febbraio 1998).
L’equipe de “L’IDEA”Questo articolo è stato letto 5445 volte!