3 studenti della Rosa Bianca alla settimana di formazione EURAC

Da il 11 dicembre 2019
studenti eurac

Tre studenti dell’istituto scolastico “La Rosa Bianca” hanno partecipato nel mese di novembre alla Settimana di formazione e orientamento proposta annualmente dall’Eurac Research, centro privato di ricerca applicata di Bolzano.

Carolina Orlandi di 4BS, Martina Paluselli di 4TC e Matteo Malfer di 4DTsono stati gli unici studenti non altoatesini ad avere l’opportunità di partecipare alla proposta, che punta ad offrire occasioni di incontro e scambio tra il mondo della scuola e quello del lavoro e della ricerca. I tre studenti delle sedi di Cavalese e Predazzo, scelti dopo un’accurata selezione interna basata su una lettera motivazionale, un colloquio e il rendimento scolastico, hanno avuto modo di confrontarsi, insieme a una trentina di loro coetanei, con ricercatori di diversi ambiti, seguendo lezioni e mettendosi in gioco attraverso attività laboratoriali e lavori di gruppo.

Non sono mancate le occasioni di incontro informali, come l’apprezzato pranzo con i ricercatori. Ogni giornata era dedicata ad una differente tematica (minoranze, scienze della terra, cardiologia, neurologia…) Gli studenti hanno anche visitato il parco tecnologico NOI Techpark. “È stata un’esperienza molto positiva da più punti di vista – raccontano i tre studenti della Rosa Bianca -. Innanzitutto, ci ha permesso di confrontarci con altri ragazzi e ragazze della nostra età; poi ci ha offerto l’occasione di conoscere ambiti di ricerca per noi nuovi e stimolanti, anche lontani dai nostri normali interessi. È stata un’importante occasione formativa, soprattutto in vista dell’orientamento universitario e lavorativo”.

Molto soddisfatta la professoressa Luana Silveri, che ha preso i contatti per aprire anche all’istituto scolastico di Fiemme la partecipazione alla settimana proposta dall’Eurac Research: “Gli organizzatori sono rimasti favorevolmente colpiti dal livello di competenza e dalla motivazione dei nostri studenti, che hanno saputo cogliere al meglio e fino in fondo questa importante opportunità che gli è stata offerta”.

studenti eurac 1024x542 3 studenti della Rosa Bianca alla settimana di formazione EURAC

Questo articolo è stato letto 83482 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi