Allergie respiratorie ed asma, serata con il dott. Roberto Moggio a Cavalese

Da il 16 aprile 2013
allergie respiratorie cavalese fiemme

Martedì 23 aprile 2013 ore 20.30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca di Cavalese.

Le allergie respiratorie sono in netto aumento, colpiscono oggi quasi il 30% della popolazione. Sono tra le più comuni manifestazioni dell’allergia. Le manifestazioni cliniche sono rappresentate dalla rinite o rinocongiuntivite e dall’asma bronchiale.

Le diverse manifestazioni cliniche sono tra loro collegate sia da fattori di vicinanza organica (il naso è il segmento superiore dell’albero respiratorio; ad esso seguono il rinofaringe, faringe, trachea e bronchi che sfociano nei polmoni) sia da fattori di ordine funzionale (il naso svolge funzioni di riscaldamento, filtro e umidificazione dell’aria respirata; se dette funzioni vengono a mancare, i segmenti inferiori dell’albero respiratorio sono in difficoltà). C’è infatti una forte associazione tra rinite ed asma bronchiale.

Le manifestazioni cliniche dell’allergia respiratoria vengono classificate in stagionali e perenni, a seconda dell’allergene che è la causa della malattia. Stagionali sono pollini e spore, perenni gli acari della polvere e derivati di animali domestici.

allergie respiratorie cavalese fiemme Allergie respiratorie ed asma, serata con il dott. Roberto Moggio a Cavalese

Questo articolo è stato letto 5806 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi