Anniversario della catastrofe di Stava dedicato ai quattro ragazzi di Samassi

Da il 19 luglio 2019
concerto stava 2019

L’anniversario della catastrofe di Stava sarà dedicato quest’anno al ricordo di Mariano Scano, Maria Rosaria Pitzalis, Luciana Sigura e Maria Assunta Cara, i quattro ragazzi di Samassi in Sardegna periti nel disastro del 19 luglio 1985 in val di Stava assieme ad altri 264 fra uomini, donne, ragazzi e bambini.

Nella serata di giovedì 18 luglio, vigilia dell’anniversario, si terrà la suggestiva Via Crucis che prenderà le mosse alle 20.30 dalla località Pesa per snodarsi lungo la val di Stava e concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava.

La Santa Messa in suffragio delle Vittime sarà celebrata venerdì 19 luglio alle ore 18.30 sul cimitero monumentale di San Leonardo a Tesero e sarà preceduta, alle 17.30, dalla breve cerimonia di deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle popolazioni del Vajont davanti alla Chiesetta “La Palanca” a Stava per iniziativa degli Alpini delle Sezioni ANA di Tesero e Longarone.

Le cerimonie per l’anniversario si concluderanno sabato 20 luglio alle ore 21 al Teatro Comunale di Tesero con il concerto della Banda Musicale “Stanislao Silesu” di Samassi, il paese della Sardegna dove vivevano i quattro ragazzi che erano venuti a Stava per lavorare e che persero la vita nel disastro. Per suggellare il legame con Stava e Tesero il Comune di Samassi è oggi gemellato con il Comune di Tesero.

Il programma delle iniziative per l’anniversario della catastrofe di Stava può essere consultato sul sito della Fondazione Stava 1985 Onlus all’indirizzo www.stava1985.it.

Le celebrazioni nell’anniversario della catastrofe della val di Stava 

Giovedì 18 luglio 2019

ore – 17.30 – Stava – Centro di documentazione “Stava 1985” Assemblea dell’associazione culturale “19 luglio Val di Stava”

ore 20.30 – dalla località Pesa in val di Stava Via Crucis con arrivo alla Chiesetta della “Palanca”

Venerdì 19 luglio 2019 – anniversario della catastrofe

ore 17.30  – Stava – Chiesetta “la Palanca” Deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle Popolazioni del Vajont per iniziativa degli Alpini delle Sezioni ANA di Tesero e Longarone

ore 18.30 – Tesero – Cimitero Monumentale di S.Leonardo S. Messa di Suffragio in memoria delle Vittime del disastro della val di Stava

Sabato 20 luglio 2019

ore 21.00 – Tesero – Teatro Comunale Concerto della Banda Musicale “Stanislao Silesu” di Samassi, Comune della Sardegna gemellato con il Comune di Tesero.

Il Centro “Stava 1985” a Stava è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 18 luglio la chiusura del Centro è anticipata alle ore 17.

Il 19 luglio orario continuato dalle ore 10 alle ore 17.

concerto stava 2019 Anniversario della catastrofe di Stava dedicato ai quattro ragazzi di Samassi 

Il programma delle iniziative per l’anniversario della catastrofe di Stava può essere consultato anche sul sito della Fondazione Stava 1985 Onlus all’indirizzo ww.stava1985.it

Questo articolo è stato letto 146148 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi