Cavalese inaugura la nuova area di sgambatura per cani

Da il 21 luglio 2014
sgambatura per cani cavalese fiemme

L’Assessorato all’Ambiente e Territorio del Comune di Cavalese invita tutti gli interessati all’inaugurazione della nuova area di sgambatura per i cani. L’iniziativa nasce alcuni anni fa, quando su proposta dell’Associazione Amici degli Animali della Val di Fiemme e di alcuni nostri concittadini, è stato avviato questo progetto a favore del benessere animale.

L’area individuata in loc. Dossi a Cavalese, è molto ampia (oltre i 1000 mq), posizionata in un contesto paesaggisticamente suggestivo per gli spunti panoramici offerti, facilmente raggiungibile e accessibile a tutti. L’area è stata realizzata con il prezioso supporto tecnico del Servizio Veterinario Provinciale, rispettando tutti i parametri di sicurezza e di tutela del nostro amico a quattro zampe. In particolare oltre un’adeguata recinzione in legno, è stata predisposta dalla nostra squadra operai anche un’area di raffrescamento e abbeveramento, al fine di garantire un servizio a 360°. All’interno dell’area è stata realizzata una struttura atta alla custodia temporanea per i cani smarriti o abbandonati, gestita dall’Associazione Amici degli Animali.

Come gran parte degli spazi pubblici, al fine di garantire una fruibilità sicura e per tutti, l’area è stata disciplinata da un apposito Regolamento (che trovate esposto presso l’area cani o da scaricare qui ) approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 1 dd. 3/02/2014. Siamo convinti, che oltre alla divulgazione dei regolamenti, esista comunque un obbligo morale di tutti, dettato dalle normali regole di convivenza civile e della buona educazione, di rispetto reciproco fra persone che risiedono nella stessa comunità.

A tal fine approfittiamo della presente circolare per ricordarVi il rispetto delle normali regole della custodia e del rispetto del decoro urbano (Regolamento di Polizia Urbana), evitando comportamenti non conformi  e pericolosi per la sicurezza delle persone, degli stessi animali e atti alla conservazione del bene comune.  E’ importante ricordare che la prima regola della convivenza civile resta il “buon senso”, il quale deve orientarci sempre al rispetto della libertà, delle esigenze e dei diritti di chi ci sta vicino. Quindi prima di farci convincere da una sanzione (ricordiamo che le sanzioni amministrative vanno da un minimo di 25,00 € ad un massimo di 450,00 €), lasciamoci convincere dalla nostra buona educazione !!

Nella speranza che il nuovo servizio area sgambatura cani, possa rappresentare  un’ ottima opportunità di crescita di civiltà per tutta la nostra comunità, Vi invitiamo insieme ai Vostri amici a “quattro zampe”, a visitare l’area il giorno dell’inaugurazione ufficiale, prevista per

sabato 26 luglio alle ore 17.00 in loc. Dossi

Vi aspettiamo numerosi, cordiali saluti!

Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Cavalese   Sergio Finato

sgambatura per cani cavalese fiemme Cavalese inaugura la nuova area di sgambatura per cani

Questo articolo è stato letto 7794 volte!

2 Commenti

  1. Umberto

    22 luglio 2014 at 17:10

    Speriamo che con questo finiscano definitvamente le “sgambature” libere dei cani tra i dossi e castello, e le conseguenti merde lasciate ovviamente sulla strada, facendo finta di niente. Basterebbe un giro dei vigili, si rimpinguerebbero i bilanci comunali.

  2. Cristiano

    30 dicembre 2014 at 00:14

    facessero delle aree per i commenti idioti non basterebbero 1000 mq.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi