Calendario gare “Mondiali Fiemme 2013″

Da il 19 febbraio 2013
stadio del fondo lago di tesero fiemme

Festa. Spettacolo. Gare. La Val di Fiemme indossa l’abito di gala e si trasforma in casa dello sci nordico per ospitare la rassegna iridata.

57 nazioni, più di 700 atleti, il Mondo si ferma qui. Dalle potenze di sempre al nuovo che avanza. Dall’Italia al Lichtenstein, dalla Russia al Venezuela.

Tra Predazzo, luogo dello stadio del salto,e Tesero, domicilio “terribile”, con i ripidi tratti del “Pojer” e della salita delle Vasche, del fondo, si svolgeranno per la terza volta i Mondiali di sci nordico, dopo la prima esperienza del 1991, segnata dal primo alloro femminile in staffetta, e quella del 2003, avara di risultati e medaglie.

Nel 2011 a Holmenkollen la pattuglia azzurra ha raccolto due miseri argenti, firmati Arianna Follis e Elena Runggaldier, primo assolo rosa nel trampolino.

Proprio la bolzanina sarà la portabandiera dell’Italia. “Sono molto orgogliosa e sorpresa, perché è una scelta totalmente inaspettata. Sono stata portabandiera anche a Oslo, con Marianna Longa. In Norvegia mi portò fortuna, perché andai a medaglia, spero accada anche qui. Sarà un’esperienza meravigliosa sfilare davanti a tantissimi tifosi.” Da lei e dal talento del futuro, Evelyn Insam, la spedizione italiana si aspetta molto, soprattutto nella gara a squadre mista, in cui le due ragazze si uniranno a Morassi e Colloredo.

Nell’ultima tappa, in terra slovena, i nostri sono rimasti coperti, osservando i favoriti darsi battaglia. Tra gli uomini ha trionfato Freitag, davanti a Stjernen, al primo podio in carriera, e al divino Schlierenzauer. In campo femminile dominio Takanashi, in una competizione segnata anche dalle assenze di Sagen e Seifriedsberger.

 Calendario gare Mondiali Fiemme 2013

 

Nel fondo, l’Italia allenata da Silvio Fauner cerca risposte importanti, dopo i progressi di Davos, e si affida all’eterno Di Centa, storia, leggenda di questo sport, e al giovane Pellegrino, splendido terzo nell’ultima sprint di Coppa, alle spalle di Poltoranin e Cologna. In campo femminile Brocard, Laurent e Vuerich difenderanno i colori azzurri nelle gare veloci, mentre Cavallar, De Martin, De Bertolis, Agreiter e Piller affronteranno le lunghe distanza. Proprio la nipote d’arte ha ritrovato sensazioni importanti nelle ultime uscite, finendo settima nella 10 km a tecnica libera vinta dalla norvegese Johaug. Tra gli uomini, gli esperti Pasini e Scola, e i giovani Noeckler e Rastelli affiancheranno Pellegrino (senza dimenticare Hofer, sul podio nella pre-olimpica di Sochi), con Checchi e Clara a far da custodi al grande Giorgio. Le maggiori difficoltà appaiono in campo femminile, dove, dopo il binomio Di Centa-Belmondo e i successi di Paruzzi, Follis e Longa, l’Italia fatica a trovare ricambi all’altezza.

In campo maschile, le speranze di medaglie sono riposte nelle sprint (specialmente quella a coppie in tecnica libera) e nell’esperienza di Di Centa, uomo adatto sia alla 15 più 15, che alla 50 conclusiva.Gli avversari saranno i soliti, dal vichingo Northug all’elvetico Cologna, senza dimenticare i russi, su tutti Legkov e Poltoranin. Dubbi invece sulla condizione di Marit Bjoergen, apparsa affaticata nell’ultimo periodo, e messa sotto assedio dalla sempre più continua Johaug e dall’inossidabile Kowalczyk, non bella, ma terribilmente efficace. Occhio anche alla svedese Charlotte Kalla.

Nella combinata nordica l’Italia punta sul bronzo olimpico Pittin, bloccato in stagione da infortuni in serie, ma pronto per la rassegna iridata. “Arriverò al Mondiale al 70% della condizione” ha rivelato il friulano, leader del movimento azzurro. Con lui Michielli, Costa, Bauer e Runggaldier. L’Italia si presenta al via come un’incognita, ma i successi della scorsa stagione tengono gli azzurri nella scia dei migliori. I conti bisognerà farli con il tedesco Frenzel, dominatore di Coppa, l’austriaco Gruber e il francese Lamy-Chappuis.

Vedi anche: Calendario eventi di contorno Mondiali Fiemme 2013

Vedi anche: Trentino Fiemme 2013, le Star della Musica – The Stars of Music (ita -eng)

Vedi anche: La poesia dei Mondiali di Fiemme

altri articoli clicca qui

mondiali fiemme 2013 nordic ski world ph mauro morandini valledifiemmeit1 Calendario gare Mondiali Fiemme 2013 PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE:

20 FEBBRAIO: Qualifica 5 km femminile tecnica libera Qualifica 10 km maschile tecnica libera Cerimonia d’inaugurazione

21 FEBBRAIO: Qualifica e finale sprint maschile e femminile a tecnica classica Salto qualifiche HS 106 individuale femminile

22 FEBBRAIO: Gundersen HS 106 individuale più 10 km individuale HS 106 femminile finale e HS 106 maschile qualifiche

23 FEBBRAIO: Skiathlon 7,5 tecnica classica più 7,5 tecnica libera femminile Skiathlon 15 km tecnica classica più 15 km tecnica libera maschile HS 106 maschile finale

24 FEBBRAIO: Sprint a squadre femminile e maschile qualifiche e finale HS 106 a squadre più 4×5 km a squadre HS 106 mix squadre

26 FEBBRAIO: 10 km femminile tecnica libera

27 FEBBRAIO: 15 km maschile tecnica libera HS 134 maschile qualifiche

28 FEBBRAIO: Gundersen individuale HS 134 più 10 km HS 134 maschile finale Staffetta 4×5 femminile tecnica classica più tecnica libera

1 MARZO Staffetta maschile 4×10 km tecnica classica più tecnica libera

2 MARZO Team sprint HS 134 più 2×7,5 km 30 km femminile tecnica classica partenza in linea HS 134 a squadre maschile

3 MARZO 50 km maschile tecnica classica partenza in linea Cerimonia di chiusura

ACQUISTO DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI

AVVISO IMPORTANTE 

La vendita dei biglietti sarà effettuata nei giorni di gara presso le casse degli Stadi del Fondo e del Salto. Fino al giorno precedente alla gara potranno essere anche acquistati presso gli uffici di Cavalese e Predazzo dell’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.

Si avverte di non acquistare biglietti ed abbonamenti da rivenditori non autorizzati in quanto potrebbero essere falsi. All’ingresso ogni biglietto viene controllato.

Ricordiamo che solo fino alla mezzanotte di oggi, biglietti e abbonamenti sono acquistabili anche online sul sito ufficiale fiemme2013.com

stadio del fondo lago di tesero fiemme Calendario gare Mondiali Fiemme 2013 star pool banner sotto articolo Calendario gare Mondiali Fiemme 2013

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>