Si è svolta lunedì 29 luglio, alle ore 16.00 in Casa Ress a Cavalese,una semplice e significativa cerimonia che ha visto il Sindaco Silvano Welponere il Vice Sindaco Michele Malfer, incontrare P.Romeo Anselmi, Padre guardiano del Convento dei frati francescani di Cavalese, in occasione del suo quarantesimo anniversario dalla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 29 luglio del 1973.
P. Romeo è stato ordinato sacerdote il 29 luglio del 1973, assieme ad un bel gruppo di frati (gli ultimi ad essere stati ordinati in 8 !).
Oltre a lui di quel gruppo sono stati a Cavalese anche p. Celeste Luchi (che è stato Economo lì al Convento una decina di anni fa ed ora è a Cles) e p. Cesare Francescotti (che era lassù a fine anni ‘70 e primi anni ‘80 e insegnava religione a Predazzo e ora è di convento a Pergine ma fa lo psicologo a Rovereto).
P. Romeo è stato di convento a Rovereto, Borgo Valsugana, Trento, S. Romedio e Cavalese.
I servizi più significativi che ha svolto sono stati:
Guardiano di Borgo (1979-1987) quando si stava preparando il Convento per far arrivare in Trentino le clarisse e durante gli inizi della presenza delle Clarisse;
Cappellano della casa circondariale di Trento (1987-1993); a Cavalese una prima volta(1993-1999).
Priore del Santuario di S. Romedio (1999-2004).
Attualmente, oltre a essere Guardiano di Cavalese è Cappellano della Polizia e Assistente spirituale dei Cavalieri dell’ Orine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG).
E’ stata l’ occasione per ricordare l’ importanza della presenza francescana in Cavalese e in tutta la Valle di Fiemme, dalle origini ad oggi, in una società che è mutata rumorosamente.
Questo articolo è stato letto 14177 volte!