Cavalese, 40 anni di sacerdozio di p. Romeo Anselmi

Da il 31 luglio 2013
padre romeo anselmi cavalese

Si è svolta lunedì 29 luglio, alle ore 16.00 in Casa Ress a Cavalese,una semplice e significativa cerimonia che ha visto il Sindaco  Silvano Welponere il Vice Sindaco Michele Malfer, incontrare P.Romeo Anselmi, Padre guardiano del Convento dei frati francescani di Cavalese, in occasione del suo quarantesimo anniversario dalla sua ordinazione  sacerdotale, avvenuta  il 29 luglio del 1973.

P. Romeo è stato ordinato sacerdote il 29 luglio del 1973, assieme ad un bel gruppo di frati (gli ultimi ad essere stati ordinati in 8 !).

Oltre a lui di quel gruppo sono stati a Cavalese anche p. Celeste Luchi (che è stato Economo lì al Convento una decina di anni fa ed ora è a Cles) e p. Cesare Francescotti (che era lassù a fine anni ‘70 e primi anni ‘80 e insegnava religione a Predazzo e ora è di convento a Pergine ma fa lo psicologo a Rovereto).

P. Romeo è stato di convento a Rovereto, Borgo Valsugana, Trento, S. Romedio e Cavalese.

I servizi più significativi che ha svolto sono stati:

Guardiano di Borgo (1979-1987) quando si stava preparando il Convento per far arrivare in Trentino le clarisse e durante gli inizi della presenza delle Clarisse;

Cappellano della casa circondariale di Trento (1987-1993); a Cavalese una prima volta(1993-1999).

Priore del Santuario di S. Romedio (1999-2004).

Attualmente, oltre a essere Guardiano di Cavalese è Cappellano della Polizia e Assistente spirituale dei Cavalieri dell’ Orine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG).

E’ stata l’ occasione per ricordare l’ importanza della presenza francescana in Cavalese e in tutta la Valle di Fiemme, dalle origini ad oggi, in una società che è mutata rumorosamente.

padre romeo anselmi cavalese 1024x827 Cavalese, 40 anni di sacerdozio di p. Romeo Anselmi

Questo articolo è stato letto 13132 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi