Venerdì 17 febbraio ritorna “M’illumino di meno”, un’iniziativa della trasmissione Caterpillar di Radio 2 per sensibilizzare l’intera popolazione sul risparmio energetico. Anche quest’anno è stata scelta una data prossima a quella del 16 febbraio, quando – nel 2005 – è entrato in vigore il famoso Protocollo di Kyoto per combattere il riscaldamento ambientale. E proprio a partire dal 2005 la nota trasmissione Caterpillar di Radio 2, condotta Massimo Cirri e Filippo Solibello, ha lanciato l’iniziativa “M’illumino di meno” con l’obiettivo di spingere singoli cittadini, enti, istituzioni, associazioni, imprese private a rendere concreta e visibile l’adesione sia ai principi del Protocollo di Kyoto, sia ad uno stile di vita improntato appunto al risparmio energetico.
Da quest’anno anche il Comune di Cavalese intende aderire a questa iniziativa, oscurando alcuni edifici di sua proprietà la sera del 17 febbraio (la Torre Civica di San Sebastiano,la sede municipale di via Bronzetti e la sede municipale di Casa Ress, sita nell’ omonima Piazza) proponendo a tutti i pubblici esercizi, bar e ristoranti di Cavalese e Masi, di spegnere le luci nei loro locali durante la serata, a partire dalle 20.00 e fino a chiusura del locale e di illuminare con la luce alternativa delle candele o in altri ingegnosi modi i locali pubblici e ai commercianti di spegnere le luci dei rispettivi negozi e vetrine. 
Potrebbe essere un’iniziativa originale per rendere diversa una serata, e dare un segnale di sobrietà e sostenibilità ambientale.
Chiediamo a tal fine la Vostra volontaria collaborazione ed adesione alla proposta.
Fra le iniziative in Valle c’è anche il Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di Fiemme e Fassa che in collaborazione con gli impianti di risalita locali, propone per venerdì 17 febbraio “M’illumino di meno…e ci penso io: laboratori per bimbi e per curiosi, di candele di cera naturale e piccole lanterne”, Cermislandia (Doss dei Laresi), Cavalese: dalle 10.30 alle 12.00.
Per altre informazioni è possibile visitare il sito:
www.radio.rai.it/radio2/millumino/regioni/italia.cfm
Ringraziando per la sempre gentile disponibilità e collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
ASSESSORE ASSESSORE
Michele Malfer M. Elena Gianmoena
Vedi le foto dell’edizione 2011 di Predazzo

Questo articolo è stato letto 1318 volte!