Cavalese, appuntamento al buio per gli azzurri del volley

Da il 5 agosto 2014
Pg www.visitfiemme.it, foto Federico Modica 1302

Esperienza sensoriale in attesa delle amichevoli con la Germania e del triangolare Italia-Brasile-Serbia

Lunedì 4 agosto 2014 – I giganti del volley si sono presi per mano per varcare la soglia del “Bar al Buio” allestito dalla cooperativa sociale Irifor del Trentino davanti al Palazzetto dello Sport di Cavalese. L’iniziativa, in collaborazione con Apc Onlus e Dark Solution, ha permesso ai giocatori della Nazionale maschile di Pallavolo Italiana, in ritiro in Val di Fiemme per il terzo anno consecutivo, di vivere un’esperienza sensoriale fuori dal comune.

“Se mettete le mani sul tavolo, vi portiamo un aperitivo” hanno annunciato i camerieri non vedenti e ipovedenti del bar itinerante. Durante la degustazione, i ragazzi si sono accorti che il sapore delle bevande sembrava più intenso e gradevole.

il sapore del buio NAZIONALE VOLLEY Cavalese 1024x677 Cavalese, appuntamento al buio per gli azzurri del volley

Restare con gli occhi spalancati sul buio assoluto, in principio crea un momento di smarrimento. I ragazzi di Mauro Berruto hanno ascoltato l’esperienza dei singolari camerieri e del presidente dell’Irifor Ferdinando Ceccato. La cooperativa organizza anche cene e concerti al buio per offrire un accesso privilegiato alla particolare “visione” dei non vedenti.

Molte le domande sul Torball, il gioco a squadre per non vedenti con un pallone imbottito di campanelli e una porta che si estende su tutta la larghezza del campo. I giocatori si sono resi conto di alzare inconsciamente la voce per richiamare l’attenzione dei camerieri, un istinto naturale in mancanza riferimenti visivi.

I ragazzi hanno scoperto che per un non vedente è più facile imparare a scrivere che a leggere in braille. I cani guida offrono un prezioso aiuto per evitare gli ostacoli, ma il non vedente si muove bene solo quando conosce perfettamente la planimetria. Infatti, si affida ai suoni, agli odori e alla percezione dei piedi che riconoscono i diversi terreni. I non vedenti dell’Irifor hanno spiegato che non sono solo le pasticcerie a emanare profumi intensi, ma anche le edicole dei giornali.

L’incontro, oltre a offrire un’intensa esplorazione dei sensi, ha aperto gli occhi sulla quotidianità dei non vedenti che possono raggiungere un completo benessere se accettano il loro limite.

Ferdinando Ceccato presidente IRIFOR 1024x687 Cavalese, appuntamento al buio per gli azzurri del volley

Fra un allenamento e l’altro, gli azzurri parteciperanno ad altre attività, organizzate in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Cavalese e l’ApT Val di Fiemme, come gli incontri con i bimbi di Gioco Sport e English Camp. Mercoledì 6 agosto, alle 11.00, alla biblioteca di Cavalese Matteo Piano e Luca Vettori saranno protagonisti dell’iniziativa “Leggi con il Campione”. Lunedì 11 agosto li attende la giornata emozionale “Allenamento del cuore” al Palazzetto dello Sport di Cavalese, con i ragazzi dell’Anffas di Fiemme e Fassa.

La Nazionale Italiana di Pallavolo maschile sta preparandosi ai Mondiali in Polonia 2014. Il primo impegno degli azzurri nella competizione iridata sarà il match con l’Iran il 31 agosto 2014.

Durante il ritiro trentino è in programma una doppia amichevole con la Germania, al Palazzetto dello Sport di Cavalese, sabato 16 agosto, e al PalaTrento, domenica 17 agosto.

Sempre tra Cavalese e Trento si disputeranno altre tre amichevoli degli azzurri che fanno parte di un appassionate triangolare pre-Mondiali. Oltre all’Italia, infatti, ci saranno il Brasile, campione del mondo in carica, e la Serbia.

Il triangolare si svolgerà dal 24 al 26 agosto. A Cavalese, domenica 24 agosto, gli azzurri sfideranno i serbi, mentre lunedì 25 agosto si disputerà la sfida Brasile-Serbia.

Martedì 26 agosto sarà il giorno della quinta sfida di quest’anno tra Italia e Brasile. Il big match tra gli azzurri e i verdeoro si giocherà al PalaTrento.

Per i ritiri di agosto il ct Mauro Berruto ha convocato i giocatori che sono stati già protagonisti della World League, cioè Dragan Travica,Michele Baranowicz, Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Giulio Sabbi, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Matteo Piano, Simone Anzani, Simone Parodi, Jiri Kovar, Filippo Lanza, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini (miglior libero della World League), Andrea Giovi e Massimo Colaci.

Pg www.visitfiemme.it foto Federico Modica 2900 1024x682 Cavalese, appuntamento al buio per gli azzurri del volley

PARTITE NAZIONALE ITALIANA VOLLEY

AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI CAVALESE

 16 AGOSTO, ore 17.30, AMICHEVOLE GERMANIA-ITALIA 

TRIANGOLARE ITALIA – BRASILE – SERBIA:

24 AGOSTO, ore 20.00, ITALIA-SERBIA

25 AGOSTO, ore 20.00, SERBIA-BRASILE

Entrata: 10 euro (bambini sotto i 14 anni: 5 euro). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni locali Emergency Fiemme e Fassa, Parto per Fiemme e Maso Toffa.

Info e prenotazioni: ApT Val di Fiemme, tel. 0462 241111, info@visitfiemme.it 

PARTITE NAZIONALE ITALIANA VOLLEY

AL PALATRENTO

17 AGOSTO, ore 18.00, AMICHEVOLE ITALIA-GERMANIA

Biglietto unico: 12 euro Intero; 10,00 euro Ridotto (over 65 – under 16)

 

26 AGOSTO, ore 20.30, TRIANGOLARE ITALIA-BRASILE

Biglietti:

VIP e BEST: Intero 15 euro – Ridotto (over 65 – under 16) 12 euro;

GRADINATA e CURVA: Intero 12 euro – Ridotto (over 65 – under 16) 10 euro.

Prevendita biglietti per entrambe le amichevoli al Trentino Volley Point a Trento (chiuso per ferie fra l’11 e il 19 agosto).

Info: www.trentinovolley.it

Pg www.visitfiemme.it foto Federico Modica 1302 1024x682 Cavalese, appuntamento al buio per gli azzurri del volley

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi