Cavalese, parcheggi rosa per mamme con bambini

Da il 15 ottobre 2014
parcheggi rosa cavalese

Nei giorni scorsi a Cavalese sono stati disegnati due nuovi “parcheggi rosa” ovvero dei parcheggi riservati non solo alle donne in gravidanza ma anche agli accompagnatori di bimbi in tenera età. 

Tuttavia nulla di nuovo per il Comune di Cavalese che di fatto continua a porre l’attenzione sulle famiglie, non solo dal punto di vista assistenziale ma anche con iniziative di promozione del benessere familiare proponendo azioni semplici ma efficaci. Questi nuovi “parcheggi cortesia” si aggiungono infatti a quello già presente nei pressi dell’Ospedale di Fiemme (a cura dell’Ospedale stesso) e quello ritagliato nel parcheggio del rinnovato Centro alimentare di Carano (a cura della Famiglia Cooperativa che è partner attivo del Distretto Famiglia della valle di Fiemme).

Le due nuove aree di cortesia sono posizionate nei pressi degli ambulatori pediatrici in Via Roma e nel parcheggio adiacente il Monumento ai Caduti in entrata al Parco della Pieve.

L’iniziativa trova le sue fondamenta nella co-responsabilità contando sul senso civico di tutte e tutti. È infatti doveroso sottolineare come i “parcheggi rosa” non siano disciplinati in modo specifico dal Codice della strada e vengono definiti per l’appunto: “parcheggi di cortesia”, il cui rispetto è quindi affidato al buon senso degli automobilisti.

Questi “spazi” si qualificano come posti auto preferenziali e gli automobilisti sono dunque chiamati ad un gesto di cortesia verso le mamme in gravidanza, gli accompagnatori dei bimbi, ma soprattutto verso i bimbi stessi in quanto saranno loro i testimoni più autorevoli di un territorio sempre più “Amico della famiglia”.

Assessorato Politiche Familiari/Comune di Cavalese, Ente Capofila Distretto famiglia Valle di Fiemme.

parcheggi rosa cavalese Cavalese, parcheggi rosa per mamme con bambini

Questo articolo è stato letto 4963 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi