Cavalese, Pièce teatrale IL DECRETO al Palafiemme

Da il 12 aprile 2018
il decreto david gramiccioli

Pièce teatrale IL DECRETO con David Gramiccioli Regia Angela Turchini

CAVALESE, Palafiemme Venerdì 13 aprile – ore 21

Organizzazione: Gruppo “Liberi di scegliere Fiemme” Associazione “Vaccinare Informati”

Arriva anche in Trentino, con un’unica data, la pièce teatrale “Il decreto”, monologo teatrale di David Gramiccioli che racconta la storia del decreto Lorenzin. Uno degli eventi che maggiormente ha scosso il nostro Paese nel 2017 è senza dubbio stata l’approvazione del  decreto. Fin da subito sono emerse due “verità”: quella ufficiale, accompagnata da allarmismi e statistiche, e quella che ha innescato un fortissimo movimento di opinione pubblica compatto e motivato, che si è sviluppato fuori da dinamiche di tipo politico o sociale, e che ha portato anche a riflettere in maniera critica sul rapporto tra Stato e cittadini.

Nella sua opera teatrale, Gramiccioli si spinge oltre il sipario di queste vicende, che hanno occupato spazio su giornali e tv, raccontandoci la “vera storia” del Decreto e tutti i suoi retroscena. Un racconto che parte da lontano, nel 2009, e che in due ore si sviluppa in un intreccio di fatti e accadimenti, sia nazionali che internazionali, che hanno poi portato alla definitiva approvazione.

Delle domande nascono mentre si osservano i fatti: perché affidare l’obbligatorietà ad un decreto legge visto che non erano in corso epidemie e quindi mancavano gli elementi essenziali, quali la necessità e l’urgenza? Perché non rispettare il principio di prevenzione? Perché non fare delle mono dosi per permettere a chi già aveva contratto alcune malattie, di vaccinarsi per le altre?

Perché medici e scienziati che hanno contestato il decreto sono stati radiati o allontanati dalla comunità scientifica? Perché mantenere una legge definita “anticostituzionale e illegittima” da diverse personalità simbolo della giustizia e della democrazia, come il giudice Ferdinando Imposimato, scomparso di recente, e il magistrato Paolo Maddalena? Perché la stampa ha censurato posizioni diverse da quella ufficiale e manifestazioni con decine di migliaia di persone, come quella di Pesaro? Perché soprattutto non lasciare la libertà di scelta ai genitori?

Queste ed altre domande rimangono allo spettatore, che potrà scegliere quale verità merita ascolto.

Lo spettacolo, che ha già toccato 11 piazze italiane, ha riempito ovunque i teatri richiamando oltre 4.200 spettatori. L’appuntamento, penultima data del tour nazionale, è per venerdì 13 aprile alle ore 21, presso il Palafiemme di Cavalese. L’ingresso è gratuito. Promotori dell’iniziativa trentina sono l’Associazione “Vaccinare Informati” e il gruppo spontaneo “Liberi di scegliere – Val di Fiemme”.

David Gramiccioli Giornalista, inviato di guerra, narratore teatrale, autore delle sue stesse opere, già Premio Diritti Umani, David Gramiccioli un uomo straordinario soprattutto per la sua grande umanità.

Sempre in prima linea rispetto a casi importanti d’ingiustizia, la sua voce è diventata quella di un coro grandioso di italiani in lotta contro il decreto Lorenzin che lo stesso giudice Ferdinando Imposimato, in una delle ultime manifestazioni, ha definito anticostituzionale. Negli anni ha già affrontato in teatro opere d’inchiesta, di rilevante importanza contro l’orrore della pedofilia alla ricostruzione e indagine sulla morte di Rino Gaetano.

Nell’ultimo anno il trionfo dell’Heysel, pièce teatrale dedicata alle 39 morti e le cause che le provocarono. Non ultima la rappresentazione a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo. La genialità di Gramiccioli e soprattutto la coerenza delle realtà che vive rispetto alle lotte che porta avanti, ha dato vita ad una nuova opera dedicata completamente al decreto Lorenzin.

Tutta la verità in un unico spettacolo che inizierà a prender vita dal mese di settembre. Il tour nazionale della pièce teatrale racconterà tutti i retroscena del più inquietante provvedimento governativo della storia. Con documenti inediti ed esclusive mondiali. David Gramiccioli, ad oggi, anche Direttore di Colors Radio, rende noto inoltre che la rappresentazione sarà gratuita per tutti ed ovunque al fine di informare. La giusta informazione. (fonte: Mapress)

******************************************************************************

Liberi di scegliere – Val di Fiemme Associazione Vaccinare Informati

il decreto david gramiccioli Cavalese, Pièce teatrale IL DECRETO al Palafiemme

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi