Cavalese, si è svolta la prima serata sul Primo Soccorso

Da il 5 marzo 2014
serate sanita cavalese fiemme

Nella  serata  del 04 marzo alle ore 20.30  presso la sala conferenze della biblioteca di Cavalese si è tenuto il primo dei tre incontri promossi dall’Amministrazione Comunale sul tema del ” Primo soccorso per soccorritori occasionali“.

Nell’introdurre la serata l’Assessore alla Salute Giuseppina Vanzo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e si è soffermata sull’utilità di questi tre incontri con cui si intende dare ai cittadini quelle informazioni necessarie per saper gestire al meglio un evento, malore o incidente  che sia, dal  momento in  cui si allerta il 118 e fino all’arrivo dei soccorsi qualificati. 

Ha ringraziato per la  grande disponibilità gli operatori di Trentino Emergenza -118 delle postazioni di Fiemme e Fassa presenti in sala, in particolare la relatrice Nicoletta De Giuli coordinatore dell’Unità Operativa, che nel corso della serata ha parlato dell’organizzazione  di Trentino Emergenza 118, di come sia  strutturato con la presenza di 11 postazioni sul territorio provinciale e delle postazioni di volontariato.

 Ha  illustrato l’attività che il 118 Trentino Emergenza svolge con la gestione degli interventi di emergenza sanitaria in ambito extraospedaliero, soccorso di base e avanzato, trasferimento interospedaliero assistito a bordo di autoambulanze attrezzate e gestione dei trasporti sanitari non urgenti. L’attività che comprende  anche  la  formazione,la partecipazione  a progetti di educazione alla salute con approccio al primo soccorso anche  nelle scuole e la partecipazione  ai piani di protezione civile  per operazioni di maxi emergenze.

 Quindi ha proseguito  spiegando  i compiti del soccorritore occasionale,  l’importanza di saper  fornire i dati necessari in modo chiaro e particolareggiato al momento della chiamata all’operatore del 118, cosa fare e cosa non fare nell’intervallo libero che è il tempo che intercorre  dal momento della chiamata all’arrivo dei soccorsi.

Buona presenza di un pubblico attento e interessato  che ha molto apprezzato la chiarezza espositiva della relatrice.

Il prossimo incontro in programma per  martedì 11 marzo sempre alle 20.30, tratterà delle manovre di  pronto soccorso per il supporto delle funzioni vitali. 

serate sanita cavalese fiemme Cavalese, si è svolta la prima serata sul Primo Soccorso

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi