Cavalese, terzo incontro “Tecniche di primo soccorso”

Da il 17 marzo 2014
primo soccorso corso a cavalese fiemme

Martedì scorso 11 marzo ha avuto luogo presso  la sala conferenze della biblioteca di Cavalese, il secondo degli incontri organizzati dall’Assessorato  alla Sanità del Comune sul tema del  “Primo soccorso per soccorritori occasionali”.

La serata è stata molto interessante e costruttiva grazie alla chiarezza e alla preparazione dei docenti che hanno saputo trasmettere in modo semplice e comprensibile nozioni teoriche, nonché illustrare le manovre necessarie a gestire l’emergenza nell’intervallo libero, e cioè dal momento che questa si verifica fino all’arrivo dei soccorsi.

Gli operatori di Trentino Emergenza 118,  Elena Verdini, Livio Nichela, Andrea Amort con il Coordinatore Nicoletta Degiuli dopo l’esposizione teorica sull’arresto cardiaco e sull’ostruzione delle vie aeree, sono passati ad una parte pratica. I presenti divisi in gruppi hanno potuto esercitarsi sul “manichino”  per il massaggio cardiaco esterno, la respirazione artificiale, le manovre da attuare nel soffocamento e la posizione laterale di sicurezza in caso di malore.

Soddisfatto il pubblico giovane e meno giovane che è intervenuto  alla serata, acquisendo   quelle nozioni che possono fare la differenza  e salvare una vita nel momento in cui ci si  trova  testimoni di un evento  che richieda il sostegno delle funzioni vitali.                                                                                                                       

Ricordo che martedì 18 marzo 2014 alle 20 e 30 sempre presso la sala conferenze ci sarà il terzo e ultimo incontro che tratterà delle “Tecniche di primo soccorso in caso di traumi”, in particolare la posizione di autotrasfusione, la posizione laterale di sicurezza nei traumi, l’emostasi, l’immobilizzazione dell’arto superiore e inferiore e la mobilizzazione del traumatizzato con sospetta lesione vertebrale.

Giuseppina Vanzo

Assessore alla Sanità del Comune di cavalese

primo soccorso corso a cavalese fiemme Cavalese, terzo incontro Tecniche di primo soccorso

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>