Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con “Il Pentagramma”

Da il 28 novembre 2018
concerto PW & MINA 2018a

Al Palafiemme di Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con i gruppi della Scuola di musica “Il Pentagramma”

Il 2018, anno in cui la Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa ha festeggiato il suo 35esimo compleanno, sta per volgere al termine. Il concerto di sabato 1 dicembre al Palafiemme di Cavalese (ore 18.30), che vedrà impegnati i gruppi della scuola, segna quindi allo stesso tempo la conclusione di quest’anno di festa e l’inizio del 36esimo anno di attività didattica.

Per l’occasione il “Pentagramma” dispiega le forze dando vita a un concerto-tributo a Mina, a cui prenderanno parte alcuni dei gruppi più rappresentativi dell’attività della scuola. Tra questi il coro “Note Blu” (diretto da Ilario Defrancesco), un gruppo di fiati (Alberto Zeni), la big band (Paolo Trettel), l’ensemble di chitarre (Barbara Pedrotti), la fisorchestra (Marco Graziola e Daniele Girardi) e il laboratorio di strumenti ad arco (Ezio Vinante).

concerto PW MINA 2018 1024x577 Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con Il Pentagramma

I gruppi si alterneranno sul palco per accompagnare la classe di canto moderno di Gisella Ferrarin, i cui studenti saranno impegnati a interpretare alcuni dei più celebri successi della Tigre di Cremona (“Brava”, “Tintarella di luna”, “Non gioco più”, “Il cielo in una stanza”, “Sono come tu mi vuoi” e altri ancora). Di Mina è ricorso infatti nel 2018 il 40esimo anniversario dal ritiro dalle scene.

concerto PW MINA 2018a 1024x680 Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con Il Pentagramma

La serata sarà completata da alcuni brani per sola orchestra di fiati eseguiti dai Pentagramma Winds, impegnati come sempre in un pirotecnico programma. Ormai noti al pubblico delle valli, i Pentagramma Winds riuniscono sotto la direzione di Roberto Silvagni studenti, ex-studenti ed insegnanti della scuola musicale, bandisti da tutte le bande di Fiemme e Fassa, musicisti provenienti dalle nostre valli e da altre aree del Trentino-Alto Adige.

concerto PW MINA 2018b 1024x677 Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con Il Pentagramma

I Pentagramma Winds eseguiranno di Bernstein (di cui si è celebrato nel 2018 il centenario dalla nascita) l’overture da “Candide”, un medley di chansons parigine da Edith Piaf a Charles Aznavour, un medley da “Jesus Christ Superstar” di A. Lloyd Webber e altri brani originali per fiati.

concerto PW MINA 2018c 1024x686 Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con Il Pentagramma

Anche questa volta il concerto è stato reso possibile grazie alla collaudata sinergia con il Comune di Cavalese e la sensibilità dell’Assessore alla cultura, Ornella Vanzo.

Sabato 01 dicembre 2018 al Palafiemme di Cavalese, ore 18.30 (ingresso libero).  (m.s.)

concerto PW MINA 2018e 1024x629 Cavalese un grande concerto dedicato a Mina con Il Pentagramma

Questo articolo è stato letto 28078 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi