Cavalese, visita ufficiale di Sindaco e operatori sociali dalla Calabria

Da il 11 novembre 2013
sindaco gioiosa ionica a cavalese fiemme

La scorsa settimana l’amministrazione comunale di Cavalese ha ricevuto la gradita visita del Sindaco  di Gioisa Jonica (Reggio Calabria) Salvatore Fuda e del responsabile educativo dell’Associazione Don Milani, Francesco Rigitano.

L’occasione è stata la richiesta posta dalla  Associazione don Milani, di poter continuare una positiva collaborazione avviata qualche anno fa dallo spazio Giovani “L’Idea”che aveva visto le due realtà che operano in favore dei giovani e delle famiglie collaborare in modo particolare su un percorso congiunto sui temi dell’ educazione alla legalità.Una comitiva di giovani della Valle di Fiemme, al termine di un articolato lavoro di approfondimento sui temi della legalità e dell’ impegno civile ( anche attraverso incontri con rappresentanti delle Istituzioni) aveva trascorso nel 2008, una settimana di soggiorno studio nella Locride e l’anno successivo un gruppo di giovani calabresi era stato ospite in Valle di Fiemme. L’esperienza  aveva coinvolto anche altre realtà trentine era stata narrata anche da una pubblicazione a cura della PAt dal titolo :”Trentino – Locride” – dalla storia di un viaggio al viaggio di una storia-.
Ora la richiesta di un appoggio e cooperazione ( così come fatto in Valle di Non) sui temi delle politiche giovanili al Comune di Cavalese e alle varie realtà sociali che ruotano attorno ai temi dell’ educazione e del sociale più in generale.Il progetto non si è esaurito in un semplice rapporto solidaristico e ricreativo, ma era stato improntato alla sperimentazione di processi di incontro, di riflessione e arricchimento reciproco sui temi della legalità, dell’ impegno civile e della difesa ambientale e del territorio.Per questa ragione dal 2 al 6 dicembre prossimi alcuni operatori dell’associazione don Milani di Gioisa Jonica saranno in Valle di Fiemme ( con puntate a Trento e Riva del Garda, in questo caso  per partecipare al secondo Festival della famiglia).Coordinerà i lavori, il Vice Sindaco del comune, Michele Malfer già responsabile del lavoro negli anni passati.
Nella foto scattata preso l’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese, Francesco Rigitano, Michele Malfer ed il Sindaco di Gioisa Jonica, Salvatore Fuda.
sindaco gioiosa ionica a cavalese fiemme Cavalese, visita ufficiale di Sindaco e operatori sociali dalla Calabria

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi