INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL CENTRO ARCHIMEDE: IL CENTRO SERVIZI DIVENTA LA CASA DELLE GENERAZIONI
“Accoglienza è… merenda tra generazioni”: con questo slogan lunedì scorso, 3 ottobre, è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede del Centro Archimede, la struttura diurna per bambini e ragazzi gestita da Progetto 92, che si è recentemente trasferita al Centro Servizi di Cavalese.
La Comunità Territoriale ha messo a disposizione del Centro due alloggi contigui e un salone, che sono stati uniti e adattati alle esigenze di educatori e ragazzi. Per inaugurare la nuova sede sono stati coinvolti anche gli altri ospiti della struttura, in una festa che è stata l’occasione per conoscersi e soprattutto per piantare il seme di una convivenza tra generazioni: nella piazzetta davanti al Centro Servizi si sono quindi ritrovati gli ospiti del Centro Archimede, del Centro Servizi Anziani, di Anffas, legatoria sociale e appartamenti protetti.
Ognuno ha collaborato alla riuscita della festa preparando fortaie e pane e cioccolato, pensando alla musica e ai giochi da fare insieme. Nei giorni precedenti i bambini hanno bussato porta per porta per consegnare di persona gli inviti: “Abbiamo colto l’occasione della Settimana dell’Accoglienza per organizzare l’inaugurazione ufficiale della nostra sede – spiega Rosella Comai, responsabile di Archimede -.
Il tema della settimana era “Dai frammenti alla comunità”, titolo significativo di cui abbiamo voluto cogliere appieno il senso. Il Centro Servizi è ora composto da piccoli frammenti che, se ci impegniamo, possono diventare una piccola comunità che convive nonostante le differenze di età e bisogni e che proprio grazie a queste differenze si arricchisce.
Speriamo che questo percorso ci porti ad essere non solo semplici vicini di casa, ma persone che condividono spazi e magari esperienze, nel reciproco rispetto, imparando a conoscersi e a capirsi”.
Questo articolo è stato letto 2985 volte!