Commissione Sport per creare rete tra le associazioni

Da il 25 giugno 2016
corsa-campestre-fiemme-2011-predazzo-blog-ph-alberto-mascagni5

È positivo il bilancio dei primi mesi di attività della commissione consultiva “Promozione e sostegno associazionismo sportivo” della Comunità territoriale della Valle di Fiemme. 

Ne fanno parte, oltre all’assessore competente Michele Malfer, Sergio Doliana di Tesero (presidente), Alberto Goss di Varena, Paola Dalsasso di Ziano, Mattia Capovilla di Capriana e Laura Mich di Predazzo, tutte persone provenienti dal mondo del volontariato e dello sport, per cui a conoscenza delle problematiche, delle richieste e delle sfide del settore. Costituita a novembre, si è riunita cinque volte: le priorità finora sono state legate alle novità legislative, dal decreto Balduzzi fino alla nuova legge provinciale per lo sport.

La Comunità di Valle, attraverso la Commissione, si è fatta portavoce dei dubbi e delle richieste di chiarimento delle associazioni in merito all’obbligo dei defibrillatori e alla formazione dei volontari (per i quali ha organizzato i corsi necessari), ai cambiamenti e alle novità introdotte a livello trentino.

scuola sport fiemme Commissione Sport per creare rete tra le associazioni

I componenti, inoltre, si sono attivati negli scorsi mesi per l’organizzazione di due feste che hanno celebrato lo sport e i suoi valori: “Campioni in piazza”, che lo scorso aprile ha reso omaggio agli atleti di Fiemme che si sono contraddistinti nel corso dell’ultima stagione invernale, e la giornata conclusiva del progetto del Coni “Scuola e Sport”, con la partecipazione di 300 alunni delle elementari della valle. In un’ottica di condivisione e conoscenza, la Commissione, in particolare Laura Mich e Paola Dalsasso, sta portando a termine un lavoro di mappatura delle associazioni sportive e delle strutture esistenti sul territorio, dai campi da gioco fino alle piste ciclabili, dalle palestre fino ai più grandi centri del fondo e del salto di Lago di Tesero e Predazzo.

A breve la lista verrà pubblicata sul sito della Comunità di Valle, con contatti, orari e informazioni, per permettere a tutti coloro che ne hanno bisogno di accedere a quanto il territorio offre.  “È doveroso ringraziare tutti i membri della Commissione, che con competenza, passione e grande motivazione stanno portando avanti un’importante riflessione sul volontariato sportivo, che svolge un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri bambini e ragazzi, non soltanto da un punto di vista agonistico ma anche soprattutto dal lato umano e sociale”, sottolinea Michele Malfer, che anticipa che in autunno verranno organizzati alcuni incontri formativi con esperti aperti alle associazioni sportive, per aumentare la consapevolezza sull’importanza dello sport e sul ruolo di tecnici e allenatori.

La Commissione si pone poi un altro grande obiettivo: “È importante che lo sport faccia rete – spiega il presidente Sergio Doliana, che è anche vicepresidente dell’US Cornacci -. In un momento in cui reperire risorse è sempre più difficile, a fronte di un’offerta sportiva sempre più variegata e differenziata, è necessario riscoprire il senso della parola comunità, pensando a nuove collaborazioni, in un’ottica di miglioramento e razionalizzazione del volontariato sportivo in valle”.

corsa campestre fiemme 2011 predazzo blog ph alberto mascagni5 Commissione Sport per creare rete tra le associazioni

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi