Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi

Da il 24 aprile 2013
compost gratis fiemme

VALLE DI FIEMME – Il rifiuto umido di Fiemme ritorna in valle sotto forma di compost.

È una bella iniziativa della Società Fiemme Servizi che ormai da anni gestisce in maniera puntuale la raccolta dei rifiuti e che, dallo scorso mese di novembre, porta l’umido non più all’Isola della Scala di Verona bensì presso il nuovo impianto di Faedo, realizzato dalla Bioenergia Trentino (controllata da Bioenergia Fiemme) per una spesa di circa 24 milioni di euro.

Con questo impianto, il rifiuto umido (34.000 tonnellate su base annua, delle quali 4.000 provenienti da Fiemme, il resto dalla valle di Fassa e da altre zone del Trentino) viene lavorato in modo da produrre biogas (destinato alla produzione di energia elettrica, poi messa in rete) e quindi essere trasformato in compost, un prodotto molto ricco, privo di impurità, ideale per l’agricoltura, orti, giardini e spazi verdi. In questo modo, Fiemme Servizi raggiunge due obiettivi importanti: un risparmio di circa 60.000 euro all’anno, dovuto soprattutto alla diminuzione delle spese di trasporto a Verona, e la possibilità di mettere gratuitamente a disposizione della popolazione di Fiemme il compost recuperato a Faedo.

 Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi

Il prodotto sarà distribuito a chi lo vorrà utilizzare da domani, giovedì 25 aprile fino ad esaurimento nei paesi di Predazzo, Ziano, Tesero e Cavalese, i primi che hanno aderito all’iniziativa e che saranno presumibilmente seguiti presto anche dagli altri.

La distribuzione del compost avverrà nei seguenti posti: a Predazzo all’uscita del paese in direzione di Bellamonte (area ex autodromo) dalle 9 alle 12 e dopo le 14 del pomeriggio, a Ziano presso il sito comunale delle «Fontane», a Tesero vicino al magazzino comunale di Piera e a Cavalese nella piazzola del teleriscaldamento, in via Pillocco (zona Dossi), sempre con lo stesso orario.

Attenzione: il compost viene distribuito sfuso, quindi gli utenti dovranno munirsi o di un sacco o di recipienti adeguati. Sul posto ci saranno degli addetti per regolare le operazioni di carico.

compost gratis fiemme Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi 20130425 092148 Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi 20130425 092247 Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi 20130425 092331 Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi 20130425 093132 Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi   vignetta compost gratis fiemme Compost gratis in Valle di Fiemme, dal 25 aprile in 4 paesi

Questo articolo è stato letto 8481 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi