Le domande vanno presentate ogni anno dal 1 luglio al 31 dicembre. Per la Valle di Fiemme è la Comunità Territoriale che raccoglie le richieste e elabora le graduatorie. Possono presentare la domanda i cittadini dell’Unione Europea o cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno residenti in un Comune trentino in via continuativa da almeno 3 anni. L’Icef, l’indicatore della condizione economio-patrimoniale, non deve essere superiore a 0,23 punti e il nucleo famigliare non deve possedere, nel triennio precedente la data di presentazione della domanda, diritti esclusivi di proprietà, usufrutto o abitazione su altri alloggi.
Il contratto di affitto deve essere intestato a un membro del nucleo famigliare e deve riferirsi ad un alloggio ubicato sul territorio della Comunità Territoriale, dove il richiedente deve avere la residenza. Il contributo integrativo è concesso ai richiedenti seguendo l’ordine della graduatoria (approvata successivamente alla scadenza del 31 dicembre ed entro il 30 giugno dell’anno successivo) e fino ad esaurimento dei fondi disponibili, che saranno messi a disposizione dalla Provincia.
Nel 2013, utilizzando la somma disponibile di 240.061,08 euro, sono state accolte tutte le 117 domande regolari presentate dai cittadini comunitari e 22 domande su 50 dei cittadini extracomunitari.
Le domande vengono compilate sotto forma di intervista dal Servizio Tecnico della Comunità, in presenza del richiedente, previo appuntamento che può essere fissato telefonicamente ai numeri 0462 241331 o 0462 241333.
La normativa e ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet della Comunità Territoriale della Val di Fiemme (www.comunitavaldifiemme.tn.it) e della Provincia Autonoma di Trento (www.trentinosociale.it).
Cavalese, 23 settembe 2014
Questo articolo è stato letto 4938 volte!