Torna il contributo provinciale per l’installazione di impianti di allarme e di videosorveglianza
C’è un mese di tempo per fare richiesta del contributo per l’installazione di impianti di allarme e di videosorveglianza per la prima casa: torna anche quest’anno, infatti, l’agevolazione della Provincia di Trento a servizio della sicurezza. La Comunità Territoriale della Valle di Fiemme ha a disposizione circa 22.000 euro per finanziare il 40% dei costi di installazione, fino a una spesa massima ammessa di 4.000 euro, delle domande che verranno accolte.
Sono ammessi a contributo gli interventi di installazione di impianti di allarme e di videosorveglianza nella prima casa di abitazione conformi alle norme del gruppo CEI EN50131 per gli impianti di allarme e alle norme del gruppo CEI EN50132 per gli impianti di videosorveglianza, garantiti per almeno 2 anni dalla dati di installazione. Può accedere alle agevolazioni chi è residente in Trentino da almeno due anni in via continuativa o lo è stato per un periodo complessivo di almeno 10 anni.
Le domande possono esse re presentate dall’8 marzo all’8 aprile, compilando gli appositi moduli (disponibili in Comunità e sul sito dell’ente), allegando l’attestazione dell’indicatore ICEF della famiglia e indicando l’importo presunto della spesa per l’installazione dell’impianto. La Comunità provvederà poi alla formazione della graduatoria redatta in base all’indicatore ICEF in ordine crescente e alla concessione dei contributi.
Elisa Sardagna, l’assessora della Comunità Territoriale di Valle all’edilizia pubblica e agevolata commenta: “Anche se fortunatamente in Valle di Fiemme, rispetto ad altre zone del Trentino, non esiste una vera emergenza furti, sta comunque cambiando la percezione dei cittadini nei confronti della sicurezza: questo contributo provinciale è l’occasione per acquistare un sistema di allarme o videosorveglianza che aumenti il senso di protezione, perché ognuno di noi ha il diritto di sentirsi al sicuro all’interno della propria casa”.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Tecnico della Comunità Territoriale della Val di Fiemme: telefono 0462.241332 e 0462.241337, e-mail edilizia@comunitavaldifiemme.tn.it.
Questo articolo è stato letto 3478 volte!