Copenhagen 2013 viaggio premio per neodiplomati e neolaureati di Fiemme

Da il 11 aprile 2013
copenaghen 1 cassa rurale valle di fiemme
Copenhagen è una città fredda e affascinante, con un profilo basso, dal quale sbucano all’orizzonte numerosi campanili in rame che, nel ventoso ma soleggiato fine settimana che va dal 22 a 24 marzo, ha ospitato una delegazione di giovani fiammazzi composta da neodiplomati e neolaureati “meritevoli”.
Il gruppo è stato accompagnato dal direttore Paolo Defrancesco, da i due consiglieri Pierpaolo e Valter e dall’esperta di formazione manageriale, nonché organizzatrice del viaggio, Gabriella De Fino. Il viaggio premio, o meglio la nostra avventura danese, è iniziata l’alba del venerdì quando, paese per paese, il bus ci ha raccolti ancora assonnati e con le palpebre socchiuse. Il tipico traffico all’altezza del casello di Milano ci ha fatto temere per qualche minuto di perdere l’aereo, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. Ua volta atterrati all’aeroporto diKøbenhavn, così è scritto il nome della città in danese, ci siamo subito diretti verso l’Agenzia del Mercato e del Lavoro dove abbiamo incontrato il Dott. Leif Christian Hansen.
Il Signor Hansen ci ha accolti molto calorosamente offrendoci del tè, del caffè e della torta per poi proseguire facendo una efficace presentazione sul sistema danese per quanto riguarda il lavoro e l’assistenza sociale.

premi e borse di studio cassa rurale fiemme valle di fiemme it Copenhagen 2013 viaggio premio per neodiplomati e neolaureati di Fiemme

La successiva discussione, molto proficua e interessante, è stata d’aiuto per la comprensione anche del sistema politico economico della Danimarca, grazie alle perspicaci domande di alcuni ragazzi.
La sera, dopo esserci ristorati e riposati qualche ora in hotel, alcuni di noi hanno deciso di andare alla scoperta della movida della capitale danese. Le occhiaie del mattino seguente, conferma dell’apprezzamento della vita notturna di Copenhagen, non hanno di certo messo in difficoltà noi giovani fiammazzi che, già alle nove del mattino eravamo nel bus che ci avrebbe portato a fare la visita della città. La mattina del sabato abbiamo quindi visitato la splendida København insieme ad una simpatica guida emiliana che, da una vita ormai, vive in Danimarca.
Il suo amore per questa città ci ha coinvolti un po’ tutti e, nonostante il freddo polare, ci ha fatto apprezzare il suo fascino e la sua bellezza. Dopo aver ammirato i castelli di Rosenborg e Amalienborg, quest’ultimo residenza della famiglia reale danese, l’Opera House e la celebre statua della sirenetta, abbiamo percorso con il bus una parte del litorale danese, dal quale si intravedeva in lontananza il profilo della Svezia, per poi raggiungere una tipica locanda. Qui ci siamo rifocillati con degli ottimi sandwich farciti con carne, pesce e salse caratteristiche di questa regione.

Copenaghen13porto Copenhagen 2013 viaggio premio per neodiplomati e neolaureati di Fiemme

Nel pomeriggio il museo d’arte moderna e contemporanea Lousiana ha ospitato la nostra delegazione fiammazza. Oltre alla mostra permanente il museo proponeva una esposizione dedicata alla pop art, con opere di celebri artisti, tra i quali spiccava il nome di Andy Warhol. Per alcuni di noi la tappa successiva è stata l’inusuale quartiere di Cristiania, autonomo, indipendente e auto-amministrato. Per finire in bellezza, una visita alla fabbrica della Carlsberg ha riempito la mattinata del nostro ultimo giorno nella splendida, ma gelida, Copenhagen.
Dopo aver visto dove nasce la birra danese per eccellenza, abbiamo pranzato in un caratteristico ristorante che affaccia sul porto interno della città,famoso per le sue casette colorate che si riflettono sull’acqua. Il menù, composto da antipasto a base di caviale, secondo di pesce e dolce al cioccolato, ci ha dato il colpo di grazia per il viaggio di ritorno, favorendo il sonno un po’ a tutti. Un weekend breve ma intenso, un gruppo di ragazzi diversi che si sono però subito uniti, cibo tipico, un freddo penetrante ed un sacco di fotografie di questa splendida città stampate per sempre nei nostri ricordi: questo è stato il nostro viaggio a Copenhagen. Un grazie sincero, da parte di tutti i ragazzi coinvolti in questo viaggio, viene naturale.
Alessandro Conti
 copenaghen cassa rurale valle di fiemme Copenhagen 2013 viaggio premio per neodiplomati e neolaureati di Fiemme
copenaghen 1 cassa rurale valle di fiemme Copenhagen 2013 viaggio premio per neodiplomati e neolaureati di Fiemme

Questo articolo è stato letto 5529 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi