La proposta del Centro Eda (Educazione Adulti) di Fiemme e Fassa si fa sempre più variegata e ampia. I corsi proposti per quest’anno scolastico abbracciano ogni ambito: dalla filosofia all’astronomia, dalla geologia al tai-chi, dalla storia romana a quella locale, con un focus specifico sulla Prima Guerra Mondiale in Fiemme.
E ancora yoga e chitarra. Diverse le proposte per l’informatica: dai corsi base e intermedio a quello di programmazione, dal percorso su internet per aziende a quello su uso e abuso dei social, fino al corso per difendersi dalle bufale o a quello di fotografia per il web.
Non mancano naturalmente i classici e sempre apprezzati corsi di lingua straniera: sono previste lezioni di inglese, tedesco, spagnolo e russo per vari livelli, con la possibilità di scegliere un percorso di conversazione. Per i più creativi, atelier artistico, tessitura e teoria del restauro. Ci sono anche i corsi di italiano per stranieri e le lezioni che permettono di accedere all’esame per la licenza media.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Da quest’anno le preiscrizioni sono possibili anche online dal sito eda.scuolefiemme.it, dove è disponibile la lista completa dei corsi. Per ulteriori informazioni: eda.avisio@gmail.com, 338.2641203 o rivolgendosi agli sportelli aperti nelle sedi dell’istituto d’istruzione La Rosa Bianca (a Cavalese il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì dalle 17 alle 18.45, a Predazzo il martedì dalle 17 alle 18.45). È prevista una quota di 20 euro per l’iscrizione al Centro Eda. I corsi hanno un costo variabile (mediamente 50 euro).
A dimostrazione di come l’Eda stia crescendo e rafforzando la sua presenza sul territorio, a novembre inizieranno i lavori per la realizzazione della sede ufficiale all’ultimo piano dell’istituto di istruzione La Rosa Bianca di Cavalese. All’ex dirigente Lorenzo Biasiori e all’attuale Marco Felicetti vanno i ringraziamenti del coordinatore Maurizio Cari.
Nei giorni scorsi Cari e Michele Malfer, assessore all’Istruzione della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, che patrocina il Centro Eda condividendone appieno le finalità, hanno incontrato i rappresentanti delle amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici e i bibliotecari per spiegare le finalità del Centro Eda e chiedere collaborazione nella diffusione e promozione dei corsi. Con l’occasione si è parlato anche delle scuole serali: a breve verrà fatto un sondaggio per capire se c’è interesse per attivare l’indirizzo sociale con lezioni serali.
AZIENDE E INTERNET: IL CORSO EDA PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DELLA RETE
Quanto è importante per un’azienda essere presente su internet? Su quali servizi online investire? Come saper cogliere appieno le opportunità commerciali offerte dalla Rete? Il Centro EDA (Educazione Adulti) Fiemme e Fassa, patrocinato dalla Comunità Territoriale di Fiemme, propone un corso rivolto ad imprenditori, artigiani, operatori del turismo e responsabili di enti ed istituzioni: “Le aziende in internet”. Lo terrà il consulente informatico Luigi Piazzi che spiega: “L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze utili a conoscere le opportunità che offre internet e a capire come strutturare la presenza, la comunicazione, la pubblicità e la vendita di prodotti e servizi in Rete”. Il programma prevede dieci lezioni serali, per un totale di 15 ore: si parlerà di web marketing, motori di ricerca, pubblicità su internet, e-commerce… Una lezione sarà dedicata alla testimonianza di Stefano Dallago, imprenditore trentino che ha fatto di internet un fattore di successo.
Il corso ha un costo di 180 euro (+ 20 euro di iscrizione all’Eda). Inizierà al raggiungimento di 15 iscritti (max 20 posti). Ci si può preiscrivere on-line all’indirizzo eda.scuolefiemme.tn.it. Per ulteriori informazioni: eda@scuolefiemme.tn.it, 338.2641203 o rivolgendosi agli sportelli aperti nelle sedi dell’istituto d’istruzione La Rosa Bianca (a Cavalese il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì dalle 17 alle 18.45, a Predazzo il martedì dalle 17 alle 18.45).
Questo articolo è stato letto 2958 volte!