Diga mineraria crolla in Brasile, Bento Rodrigues come Stava

Da il 6 novembre 2015
bento rodrigues
E’ successo ancora, è successo ieri pomeriggio in Brasile, quando una diga di decantazione dei fanghi minerari è crollata causando una catastrofe.
La colata di fango ha travolto la cittadina di Bento Rodrigues di circa 620 abitanti, posta tra Belo Horizonte e Rio de Janeiro causando 17 morti e molte decine di dispersi.
Sono documentate dal 1960 ad oggi  molte tragedie dovute a crolli di dighe minerarie con  un centinaio di disastri ambientali simili a quello avvenuto ieri nella miniera di ferro del Brasile. E’ per questo che la Fondazione Stava 1985 si adopera da ormai 30 anni per sensibilizzare tutti e a tutti i livelli, dei rischi annessi e connessi legati alle attività minerarie.    
Un video girato stamattina da un elicottero ha rivelato le conseguenze terribili del crollo della diga brasiliana, che ha invaso con il suo fango tossico una vasta area rurale con la distruzione di case e strade.
La zona del disastro con le enormi miniere visibili da Google Maps bento rodrigues brazil Diga mineraria crolla in Brasile, Bento Rodrigues come Stava

Secondo il sito http://www.wise-uranium.org/mdaf.html  si contano, dal 1960 ad oggi, 99 incidenti rilevanti in discariche di miniera, dei quali 58 dopo Stava. Purtroppo non abbiamo notizia dei crolli avvenuti prima del 1960, se non del crollo avvenuto nel 1928 nel bacino di decantazione della miniera El Teniente in Cile citato nell’articolo di Giovanni Rossi nel numero di ottobre/novembre 1973 della rivista “Industria mineraria”.

LA LEZIONE DI STAVA IN TV E ALTRI APPUNTAMENTI A NOVEMBRE

 Il presidente dell’associazione STAVA 1985, sig. Graziano Lucchi, ci segnala gentilmente la messa in onda su TELEPACE dell’evento/speciale LA LEZIONE DI STAVA, un convegno scientifico presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento, la presentazione del graphic novel a Milano sono i prossimi appuntamenti di questo impegnativo 2015.

Il canale nazionale TELEPACE manderà in onda l’evento/speciale “LA LEZIONE DI STAVA” registrato lo scorso 23 ottobre al Palafiemme:

SABATO 21 NOVEMBRE ORE 20.30 DOMENICA 22 ORE 18.30 LUNEDI’ 23 ORE 23.05 

stava geogeo Diga mineraria crolla in Brasile, Bento Rodrigues come Stava

Questo articolo è stato letto 3151 volte!

Un Commento

  1. Paolo

    6 novembre 2015 at 19:51

    Speriamo bene! Anche noi abbiamo una grossa diga sopra la testa, 30 milioni di metri cubi non sono uno scherzo. La diga brasiliana, in confronto alla nostra di Forte Buso, è un nano insignificante. Che Iddio ce la mandi sempre buona.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi