Dorothea Wierer oro in Coppa del Mondo a Ostersund. “D’oro-thea”

Da il 3 dicembre 2015
DOROTHEA WIERER fiemme

Grandissima prova di Dorothea Wierer che ad Ostersund vince la prima individuale della stagione.

Dorothea Wierer, alle prese con qualche malanno nel weekend scorso che le ha precluso la partecipazione alle staffette, si è imposta nella prova d’esordio della Coppa del Mondo 2015/16, la 15km di Oestersund in Svezia.

La venticinquenne di Anterselva ma naturalizzata fiemmese* ha colto il primo successo in carriera dominando l’individuale con una prova maiuscola che non ha lasciato spazio alla concorrenza. Assente la scorsa domenica nelle due prove a squadre per i postumi di un’influenza, Dorothea si è rivelata infallibile al poligono di tiro, dove ha realizzato un eccezionale 20 su 20, e sugli sci ha scandito il ritmo con una maturità impressionante che ha laciato le briciole alla concorrenza.

Non ha ancora ben realizzato l’impresa che ha compiuto Dorothea Wierer, che sale per la prima volta sul gradino più alto del podio nella sua carriera in Coppa del mondo: l’Italia torna al successo a quasi 16 anni da Nathalie Santer, che aveva vinto in tre occasioni. Ecco le dichiarazioni rilasciate per il sito FISI:

“Oggi sono scesa in pista abbastanza tranquilla. Quando il cancelletto si è aperto, ho spento il cervello concentrandomi solamente sul poligono. Forse l’influenza della passata settimana mi ha in un certo senso aiutata, perchè non mi sono messa addosso pressione. Però sugli sci ho sentito che c’è ancora tanto da migliorare perchè la condizione non è certamente quella ideale, come ad esempio al terzo giro quando ho cominciato ad accusare un po’ di fatica. Il fatto di imitare Nathalie Santer dopo tutti questi anni mi rende orgogliosa, è la vittoria di tutta la squadra perchè sto lavorando in un gruppo meraviglioso. Questa è una stagione dove tutto può succedere, sembrerà strano ma anch’io conto di entrare in forma al più presto possibile…”.

Il video di tutta la gara

doro%202 mediagallery page Dorothea Wierer oro in Coppa del Mondo a Ostersund. Doro thea

DOROTHEA WIERER fiemme Dorothea Wierer oro in Coppa del Mondo a Ostersund. Doro thea   * La biathleta delle “Fiamme Gialle” Dorothea Wierer è naturalizzata fiemmese, sposata a fine maggio 2015 nella splendida cornice della Pieve dell’Assunta a Cavalese, con Stefano Corradini, finanziere pure lui (presta servizio presso la Scuola Alpina di Predazzo) e tecnico delle giovani leve dello sci di fondo del Comitato Trentino della FISI.  

Questo articolo è stato letto 2349 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi