Estate Ragazzi 2016, serata di presentazione a Tesero

Da il 6 aprile 2016
estate ragazzi 1 fiemme 2013

Anche quest’anno la Comunità Territoriale della Valle di Fiemme organizza le attività estive per bambini e ragazzi. Il programma verrà presentato ai genitori interessati nel corso di una serata informativa: giovedì 7 aprile alle 20.30 in Sala Bavarese a Tesero.

Tre diverse proposte, suddivise per età, secondo una formula ormai consolidata: Estate Baby, per 120 bambini delle scuole dell’infanzia, suddivisi su due turni bisettimanali (al costo di 145 euro) e due turni settimanali (70 euro), con attività di gruppo, scampagnate e giornate in piscina; Estate Ragazzi, per 100 alunni di medie e elementari, su due turni di due settimane ciascuno (180 euro), con un ricco programma che prevede scampagnate, attività all’aperto e attività in compagnia; Estate Sport, settimane a tema (karate, minibasket, zumbakids, calcio e orienteering le attività proposte) aperte a 60 bambini per incrementare il bagaglio motorio (200 euro). Le attività sono organizzate a Cavalese e dintorni: il costo include anche il trasporto.  

estate ragazzi 1 fiemme 2013 Estate Ragazzi 2016, serata di presentazione a Tesero

“Le attività estive organizzate dalla Comunità Territoriale (e ne approfitto per ringraziare gli uffici che con competenza e professionalità se ne occupano) sono un importante servizio che risponde sia alle esigenze di socializzazione e divertimento di bambini e ragazzi, sia ai bisogni organizzativi dei genitori lavoratori durante le vacanze scolastiche, in linea con i principi che animano il Distretto Famiglia di Fiemme”, spiega l’assessore Michele Malfer, che seppur in un’ottica di continuità del progetto ha voluto introdurre alcune novità.

Il programma verrà presentato ai genitori interessati nel corso di una serata informativa: giovedì 7 aprile alle 20.30 in Sala Bavarese a Tesero verranno illustrati i dettagli delle varie proposte, alla presenza dei rappresentanti della Comunità Territoriale e della Cooperativa Città Futura, di Progetto 92 e del Centro Benessere Aretè Club. Un’occasione per conoscere chi si occuperà delle attività con bambini e ragazzi e chiarire eventuali dubbi, prima di effettuare le iscrizioni, entro le ore 12 di venerdì 29 aprile (moduli e programma sono disponibili sul sito www.comunitavaldifiemme.tn.it).

estate ragazzi fiemme 2013 Estate Ragazzi 2016, serata di presentazione a Tesero

Una delle novità introdotte da Malfer è il divieto di utilizzo durante le attività di dispositivi elettronici, come cellulari, tablet o videogiochi, che verranno temporaneamente ritirati dagli educatori e riconsegnati al termine della giornata in caso di non rispetto della regola: “La nostra proposta – spiega –  parte dal desiderio di creare un ambiente sereno, allegro, socializzante e stimolante, in cui bambini e ragazzi possano relazionarsi positivamente tra loro, imparare nuove cose e divertirsi.

Le attività proposte sono state pensate proprio nell’ottica dello stare insieme e del fare insieme. Durante la giornata ognuno potrà trovare spazi di incontro (giochi liberi e strutturati), di azione (laboratori, gite, attività organizzate in collaborazione con le realtà del territorio), ma anche momenti di tranquillità e relax.

estate ragazzi fiemme Estate Ragazzi 2016, serata di presentazione a Tesero

L’intento è quello di favorire la relazionalità immediata, preservandoli dall’abuso e dall’utilizzo arbitrario di apparecchiature tecnologiche che possono comportare la diffusione on-line di immagini di minori e che sicuramente non sono necessarie per lo svolgimento delle attività estive”, spiega l’assessore, che rassicura i genitori, sottolineando come in caso di necessità potranno sempre contattare gli educatori, reperibili durante tutta la giornata, e che la stessa famiglia sarà tempestivamente avvisata se ce ne fosse bisogno.

Questo articolo è stato letto 2017 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi