Estate Ragazzi in Valle di Fiemme, 360 posti a disposizione

Da il 8 aprile 2013
estate ragazzi fiemme

Estate Baby, Estate Ragazzi, Estate Sport: sono tre le proposte della Comunità Territoriale della Val di Fiemme per le vacanze 2013. La prima è pensata per i più piccoli (3-6 anni), mentre le altre sono per i più grandicelli (6-14 anni). In totale, circa 360 posti a disposizione.

Le attività comprendono giochi di gruppo, escursioni, gite in piscina, laboratori creativi. Per i più attivi, è stato pensato un programma tutto sportivo, con lezioni di nuoto, kick boxing, orienteering, pallamano, ballo e altro. Estate Baby e Estate Ragazzi prevedono a Cavalese tre turni da due settimane ciascuno (22 luglio-2 agosto, 5-17 agosto, 19-30 agosto). Per i più piccoli sono disponibili 90 posti complessivi, mentre per i più grandi 150.

Per Estate Sport, invece, sono stati organizzati 4 turni per 30 bambini alla volta: 8-19 luglio, 22 luglio-2 agosto, 5-17 agosto, 19-30 agosto. La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 180 euro per i ragazzi, 145 per i baby e 200 per le settimane sportive.

 Estate Ragazzi in Valle di Fiemme, 360 posti a disposizioneLe iscrizioni sono aperte dall’8 al 12 aprile per le famiglie di ragazzi diversamente abili o in carico al servizio sociale (8.30-12, nella sede della Comunità di Valle), mentre per tutti gli altri, con orario 17-18, con il seguente calendario: lunedì 15 aprile, Predazzo in municipio per i residenti a Predazzo e Ziano, martedì 16 a Molina in Sala Tisti per Capriana, Valfloriana, Castello Molina, mercoledì 17 a Tesero in Sala Bavarese per Tesero e Panchià, giovedì 18 a Daiano nella sala comunale in via Lunga per Carano, Daiano e Varena, venerdì 19 a Cavalese al piano terra della Comunità di Valle per Cavalese. In alternativa, a partire da lunedì 22 aprile, le iscrizioni possono essere presentate al Servizio Istruzione della Comunità, dalle 8.30 alle 12.

Il costo totale del servizio è di circa 140/145.000 euro, coperti dalle famiglie, dal Bim, dalla Provincia e da sponsor vari. Il disavanzo (circa 61.000 euro) sarà a carico dei Comuni. “Credo fortemente nella validità di questo progetto – sottolinea il nuovo assessore alle politiche giovanili della Comunità territoriale di Fiemme, Silvano Longo -.

 Estate Ragazzi in Valle di Fiemme, 360 posti a disposizionePer bambini e ragazzi è un’importante occasione formativa, dal punto di vista della socializzazione e della comunicazione. Penso che sia anche uno strumento valido per far crescere in loro il senso di un’identità e di un’appartenenza di valle”.

Longo mette in evidenza come il programma estivo piaccia molto alle famiglie, che più volte hanno chiesto un aumento dei posti e dei turni: “Purtroppo i costi sono molto elevati, anche perché è necessario appoggiarsi alla collaborazione professionale di una cooperativa sociale.

Visto il valore e la rilevanza dell’iniziativa, mi piacerebbe che il territorio – attraverso le sue numerose associazioni – sia sempre più coinvolto nel progetto, magari assumendosene in futuro la cabina di regia, naturalmente sempre con l’appoggio finanziario della Comunità”.

estate ragazzi fiemme Estate Ragazzi in Valle di Fiemme, 360 posti a disposizione

Questo articolo è stato letto 6017 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi