Estate Baby, Estate Ragazzi, Estate Sport: sono tre le proposte della Comunità Territoriale della Val di Fiemme per le vacanze 2013. La prima è pensata per i più piccoli (3-6 anni), mentre le altre sono per i più grandicelli (6-14 anni). In totale, circa 360 posti a disposizione.
Le attività comprendono giochi di gruppo, escursioni, gite in piscina, laboratori creativi. Per i più attivi, è stato pensato un programma tutto sportivo, con lezioni di nuoto, kick boxing, orienteering, pallamano, ballo e altro. Estate Baby e Estate Ragazzi prevedono a Cavalese tre turni da due settimane ciascuno (22 luglio-2 agosto, 5-17 agosto, 19-30 agosto). Per i più piccoli sono disponibili 90 posti complessivi, mentre per i più grandi 150.
Per Estate Sport, invece, sono stati organizzati 4 turni per 30 bambini alla volta: 8-19 luglio, 22 luglio-2 agosto, 5-17 agosto, 19-30 agosto. La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 180 euro per i ragazzi, 145 per i baby e 200 per le settimane sportive.
Le iscrizioni sono aperte dall’8 al 12 aprile per le famiglie di ragazzi diversamente abili o in carico al servizio sociale (8.30-12, nella sede della Comunità di Valle), mentre per tutti gli altri, con orario 17-18, con il seguente calendario: lunedì 15 aprile, Predazzo in municipio per i residenti a Predazzo e Ziano, martedì 16 a Molina in Sala Tisti per Capriana, Valfloriana, Castello Molina, mercoledì 17 a Tesero in Sala Bavarese per Tesero e Panchià, giovedì 18 a Daiano nella sala comunale in via Lunga per Carano, Daiano e Varena, venerdì 19 a Cavalese al piano terra della Comunità di Valle per Cavalese. In alternativa, a partire da lunedì 22 aprile, le iscrizioni possono essere presentate al Servizio Istruzione della Comunità, dalle 8.30 alle 12.
Il costo totale del servizio è di circa 140/145.000 euro, coperti dalle famiglie, dal Bim, dalla Provincia e da sponsor vari. Il disavanzo (circa 61.000 euro) sarà a carico dei Comuni. “Credo fortemente nella validità di questo progetto – sottolinea il nuovo assessore alle politiche giovanili della Comunità territoriale di Fiemme, Silvano Longo -.
Per bambini e ragazzi è un’importante occasione formativa, dal punto di vista della socializzazione e della comunicazione. Penso che sia anche uno strumento valido per far crescere in loro il senso di un’identità e di un’appartenenza di valle”.
Longo mette in evidenza come il programma estivo piaccia molto alle famiglie, che più volte hanno chiesto un aumento dei posti e dei turni: “Purtroppo i costi sono molto elevati, anche perché è necessario appoggiarsi alla collaborazione professionale di una cooperativa sociale.
Visto il valore e la rilevanza dell’iniziativa, mi piacerebbe che il territorio – attraverso le sue numerose associazioni – sia sempre più coinvolto nel progetto, magari assumendosene in futuro la cabina di regia, naturalmente sempre con l’appoggio finanziario della Comunità”.
Questo articolo è stato letto 6882 volte!