Il bando è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme: “Dal Censimento 2011 è risultato che la valle ha una percentuale di residenti laureati inferiore alla media provinciale: il 7,24% rispetto all’11,04% – spiega il presidente Raffale Zancanella -. Inoltre, dagli incontri avuti con i dirigenti responsabili dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è emerso che uno dei problemi dell’ospedale di Cavalese è la frequente turnazione del personale medico, causata anche dal fatto che ci sono pochi dottori originari della valle, oltre che dalla difficoltà di reperire determinate specializzazioni mediche. Uno dei motivi che frenano l’accesso alla formazione universitaria dei nostri giovani è quello economico: da queste considerazioni è nata l’idea di sostenere con una borsa di studio chi sceglie la facoltà di medicina”.
Il bando è destinato a studenti residenti in valle di Fiemme da almeno tre anni, iscritti al corso di laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia di un’università italiana, che non beneficiano di altre borse o assegni di studio. L’accesso alla borsa di studio è legato al merito scolastico/accademico del richiedente: gli studenti iscritti al primo anno devono avere un punteggio dell’esame di maturità non inferiore a 85, mentre per gli anni successivi è previsto un punteggio minimo di crediti in base all’anno di frequenza (la tabella è consultabile sul bando).
A parità di merito, costituirà diritto di precedenza l’appartenenza ad un nucleo familiare con condizione economica (reddito + patrimonio) meno favorevole. Delle cinque borse di studio, due saranno attribuite a studenti che si iscrivono al primo anno e tre a studenti che già frequentano il percorso universitario. La domanda per il conseguimento della borsa di studio dovrà essere compilata sull’apposito modello, scaricabile anche dal sito internet www.comunitavaldifiemme.tn.it, e presentata all’ente tra il primo e il 31 ottobre.
Cavalese, 11 settembre 2014
Questo articolo è stato letto 6428 volte!