Fiemme sugli scudi al campionato italiano a squadre de “I coloni di Catan”

Da il 14 giugno 2014
vincitori torneo nazionale i coloni di catan 2014 fiemme

Il quartetto “Aldama, Fiemme Vallevviva” trionfa alla finale nazionale tenutasi oggi a Fano del noto gioco da tavolo.

“I coloni di Catan” è uno dei più diffusi giochi di società al mondo, conosciuto almeno quanto Monopoli e Risiko, con oltre 10 milioni di scatole vendute e appassionati in ogni continente.In Italia, al termine di una selezione durata alcuni mesi, si sono sfidati nella finale di Fano, nelle Marche, i migliori 44 specialisti in un torneo di 11 squadre che ha visto prevalere la squadra schierata da A.l.dama. Antonietta e Andrea Piazzi, Giulia Rizzoli e Michele Longo, vincendo il titolo alla terza partecipazione, dopo un terzo e quarto posto centrano finalmente la vittoria e portano così in Valle di Fiemme la coppa.

L’Area Ludica DAMA (Aldama) nasce a Tesero nel 2008 raggruppando appassionati di giochi da tavolo, di carte e di società di vario genere e promuove il ritrovarsi per giocare come motivo di aggregazione e di socialità. Per allargare il numero di partecipanti organizza momenti di gioco libero e tornei. “I coloni di Catan” per le dinamiche di gioco, si presta molto appunto ad una formula torneistica e ha già visto partecipare alcuni componenti del gruppo alle finali nazionali del gioco con Giulia Rizzoli campionessa italiana nel 2012 e Michele Longo due volte occupare gli altri due gradini del podio.

vincitori torneo nazionale i coloni di catan 2014 fiemme  Fiemme sugli scudi al campionato italiano a squadre de I coloni di Catan

Domani sempre a Fano si svolgerà le finale individuale con tre partite di qualificazione seguite da semifinali e finale. Aldama sarà rappresentata da ben 7 giocatori, a riprova dell’alta qualità di gioco espressa durante la stagione. Fano 14 giugno 2014

Aggiornamento 15 giugno 2014 -

Come se non bastasse.. Andrea Piazzi si aggiudica il titolo di Campione italiano 2014 de “I Coloni di Catan” nella giornata conclusiva di oggi.

Dopo il titolo a squadre di sabato Aldama porta in valle di Fiemme anche l’ambito titolo individuale. 

La finale de “I coloni di Catan”, uno dei più diffusi giochi di società al mondo, si è svolta a Fano con la perfetta organizzazione della locale associazione Gimagiokè. Le prime tre partite hanno scremato il nutrito gruppo di partecipanti per comporre i 4 tavoli con i 16 semifinalisti.
La spedizione dalla valle di Fiemme ha piazzato 3 componenti in due dei tavoli di semifinale: Cesare Rizzoli non è riuscito a spuntarla mentre Andrea Piazzi, battendo all’ultimo proprio il compagno di club Michele Longo, si è guadagnato il posto nella finalissima.
 
La partita conclusiva, combattutissima e incerta fino all’ultimo, ha visto prevalere Andrea che così rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali di Berlino il prossimo ottobre.
 
L’Area Ludica DAMA (Aldama) si conferma con quest’ultimo titolo come uno dei gruppi ludici emergenti nel panorama nazionale.
 
Fano 15 giugno 2014

I nostri complimenti a tutta la squadra di Tesero!

andrea piazzi tesero  Fiemme sugli scudi al campionato italiano a squadre de I coloni di Catan

A breve ulteriori notizie su http://aldama.altervista.org Siamo anche su facebook: cerca Coloni di Catan Trentino

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>