NEWS
    <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="rsspump">news</a></div>

Calendario

apr
23
mer
Serata Orticoltura Familiare @ Teatro di Panchià
apr 23 @ 18:30 – 20:00

Serata orticoltura familiare al teatro di  Panchià mercoledì 23 aprile 2014 ad ore 20.30

L’ORTO non è solo un luogo di produzione di ortaggi sani, freschie saporiti, ma è anche una fine ma è anche una finestra aperta sulla natura e i suoi preziosi insegnamenti. Impariamo ad osservare la natura, a seguire l’evoluzione delle piante, a conoscere il terreno e le varietà per coltivare al meglio il nostro orto familiare. Il successo nella coltivazione dell’orto dipende principalmente dai seguenti quattro fattori:
- il sole: l’esposizione del vostro orto deve essere in piena luce
- l’acqua: le piante orticole hanno bisogno di acqua per crescere
- la terra: a medio impasto, fertile e drenante
- il fattore umano: che non è solo braccia e fatica, ma soprattutto buon senso.
Infine c’è un ulteriore fattore critico di successo: il meteo, ma per questo, purtroppo, non possiamo fare nulla. L’orto deve essere comodo e facile da raggiungere. Non deve essere troppo lontano dalla nostra abitazione. I vialetti devono unire tutte le zone dell’orto ed essere sufficientemente larghi almeno 40 cm.

orticoltura familiare panchia fiemme

apr
28
lun
Adolescenti: identità sessuale in costruzione @ Hotel Regina Panchià
apr 28 @ 18:30 – 19:45

il cammino con i figli fiemme

giu
8
dom
Fiemme Senz’Auto 2014 @ Valle di Fiemme
giu 8 @ 08:00 – 15:00

La Val di Fiemme guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo consapevole del territorio, restituendo spazi vivibili ai suoi abitanti.

Chiudere una strada statale al traffico automobilistico è come lasciar cadere una benda dagli occhi.

Mentre si rivelano spazi vivibili inaspettati, nuove prospettive si affacciano all’orizzonte. Ed è così che la Val di Fiemme vuole guardare al suo futuro. Domenica 8 giugno 2014, la Statale 48 delle Dolomiti da Cavalese a Predazzo,dalle 10 alle 17, sarà chiusa alle auto e aperta ai cittadini, fra sfilate di carrozze con i cavalli, bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli.

fiemme senz auto predazzo Fiemme Senz’Auto, domenica 8 giugno. Guardiamo la valle con occhi nuovi

Fiemme Senz’Auto, giunto alla sesta edizione, rivela i vantaggi che si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita con un evento gioioso che coinvolge gli undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità Territoriale di Valle, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme e Fiemme Servizi. Sostengono l’evento le Casse Rurali della Val di Fiemme e le Famiglie Cooperative.

L’associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma delle Valli dell’Avisio gestirà gli Info Point, in ogni paese, dando informazioni sull’evento e distribuendo gratuitamente i palloncini Vallevviva, biodegradabili al 100%, e vendendo i gadget Vallevviva, il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione Cooperativa Oltre.

fiemme senz auto 2014 Fiemme Senz’Auto, domenica 8 giugno. Guardiamo la valle con occhi nuovi

L’evento Fiemme Senz’Auto ha ricevuto il marchio “Family in Trentino”, per la categoria “Eventi temporanei a misura di famiglia”. Domani, giovedì 5 giugno, alle 16, potremo assistere alla consegna del marchio alla biblioteca di Cavalese.

La partecipazione a Fiemme Senz’Auto è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante.

VEDI IL PROGRAMMA  FIEMME SENZ’AUTO DOMENICA 8 GIUGNO 2014

giu
29
dom
FESTA DI INAUGURAZIONE DEL PARK GO-KART E TRIKE A PANCHIA’ @ Campo Sportivo
giu 29 @ 15:00 – 17:00

INAUGURAZIONE DOMENICA 29 GIUGNO 2014 ad ore  17.00

Approdano in Val di Fiemme nove divertenti mezzi “ecocompatibili” per adulti e bambini.Domenica 29 giugno, alle 17.00, sarà inaugurato il Parco Bici di Panchià, accanto al Campo Sportivo, per mostrare a tutti le curiose novità. Saranno disponibili le divertenti bici kart, che assomigliano a go-kart ma funzionano a pedali, e le trike che permettono di pedalare sdraiati.

Bimbi e adulti potranno divertirsi a percorrere circuiti in terra o asfaltati. Il noleggio avrà un costo di 3 euro ogni mezz’ora.

Il Parco Bici resterà a aperto ogni mercoledì e ogni sabato, dalle 16 alle 18, fino a metà luglio. Quindi, i giorni di apertura saranno intensificati in base alle richieste.

Il Parco Bici è nato in sintonia con il progetto di mobilità sostenibile FiemmE-motion e in collaborazione con il Comune di Panchià.

bici kart fiemme Panchià, nasce un circuito di auto… a pedali

lug
30
mer
Elezione SOREGHINA 2015 @ Teatro Parrocchiale
lug 30 @ 19:00 – 21:00

Sono aperte le iscrizioni per l’elezione della SOREGHINA 2015, ambasciatrice della Marcialonga nel mondo.

La Soreghina ha un’età compresa tra i 18 e 30 anni, conosce e vive la cultura Ladina e Fiemmese tradizionale, ma anche quella attuale, conosce le lingue straniere, sa e vuole comunicare con la gente, è simpatica e sportiva.

Rappresenterà la MARCIALONGA e sarà presente alle manifestazioni ad essa correlate, alle Conferenze Stampa e sarà lei ad incoronare i vincitori sul traguardo di Cavalese il 25 gennaio 2015.

Un anno ricco di emozioni a contatto con il mondo dello sport, del volontariato e del clima di festa e internazionalità di Marcialonga!

Per la vincitrice ci sarà l’opportunità di farsi conoscere nelle Valli di Fiemme e Fassa, in Italia e all’estero, di aggiudicarsi il premio in denaro messo in palio da ITAS e la collana d’oro simbolo della Soreghina messa in palio dalla Magnifica Comunità di Fiemme.

Se desideri iscriverti al concorso e per avere maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Marcialonga e invia il tuo Curriculum Vitae - info@marcialonga.it - Tel 0462-501110

L’elezione si terrà a Panchià presso il Teatro Comunale nella serata del 30 luglio 2014.

Contattaci al più presto…i posti sono limitati! SPARGI LA VOCE ANCHE ALLE TUE AMICHE!

elezione soreghina 2015

dic
30
mar
14° Rassegna di Natale a Panchià @ Chiesa Parrocchiale
dic 30 @ 20:00 – 21:00

Martedi 30 dicembre 2014 ad ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di Panchià

ott
21
mer
“CHE DIS…lessico? Con Sonia Boschetto @ Sala Conferenze Biblioteca
ott 21 @ 20:30 – 22:45

“CHE DIS…lessico?”
ULTIMA IMPERDIBILE serata informativa sulla DISLESSIA e sui DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO:

“Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Diversi Stili di Apprendimento? Stesse iniziali, due significati completamente diversi! Che magia che può compiere l’uso di parole diverse. E che messaggio può trasmettere un’ottica positiva e propositiva come questa!” (Estratto di una lettera di un’insegnante normalmente eroica). Collaborazione e rete tra scuola, famiglia e professionisti sono stati i capisaldi della prima serata e della seconda serata di mercoledì 7 e 14 ottobre, entrambe sentite, partecipate e condivise, arricchite da esperienze di vita vere e locali. Numerosissime le presenze sia di famiglie che di insegnanti e fondamentali i nuovi spunti di riflessione da cui partire!
GRAZIE A CHI C’ERA, a chi si è messo in gioco e a chi ci sarà nel prossimo ULTIMO IMPERDIBILE appuntamento per concludere l’ultima tappa di questo nostro viaggio insieme:

VI ASPETTO mercoledì 21 ottobre alle ore 20:30 presso la sala conferenze sopra la biblioteca comunale di Cavalese. Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il ruolo della scuola e della famiglia. CAPIRE COME INTERVENIRE. In particolare, si illustreranno: la normativa vigente nazionale e provinciale, le tappe dell’intervento nelle scuole di ogni ordine e grado, la gestione dei compiti a casa, promuovendo una cornice di collaborazione e progettualità tra scuola, famiglie e servizi sanitari. Nell’occasione verranno mostrati esempi pratici di esperienze di lavoro svolti da bambini e ragazzi, da insegnanti e da genitori!!! “E ti, CHE DIS… Sarai dei nostri?”

giu
14
mar
Sagra de San Liseo 2016 @ Piazzale Scuole Elementari
giu 14 @ 06:00 – 23:45

Il comitato corte inizia le sue attività estive con la sagra di San Eliseo!
Vi aspettiamo martedì 14 giugno a Tesero presso il piazzale delle scuole elementari! Pranzo a cura del gruppo Ana Tesero con una NOVITÀ: collaborazione con l’ Associazione Italiana Celiachia – Trentino!
Servizio bar funzionante tutto il giorno!
Alle 21 concerto della BANDA SOCIALE “ERMINIO DEFLORIAN” DI TESERO

Vi aspettiamo!

 

ott
29
sab
Serata per i bambini terremotati a Moena @ Teatro Navalge
ott 29 @ 20:30 – 22:30

Una serata di divertimento per aiutare i bambini meno fortunati…che sono stati colpiti dal terremoto…i biglietti costano 20 euro l’uno…vi aspettiamo numerosi

artisti-per-bambini-terremotati-a-moena

ott
16
lun
Tempo Scuola serata a Tesero @ Auditorium Scuola Elementare
ott 16 @ 20:30 – 22:00

Lunedì 16 ottobre ore 20.30 presso l’Auditorium Scuola Elementare di Tesero

L’Istituto Comprensivo Predazzo-Tesero-Panchià-Ziano

Organizza una tavola rotonda con dirigenti scolastici, insegnanti, psicologi e pedagoghi sul tema “Esperienze di organizzazione del tempo scuola”: 

Approfondimento e discussione su progetti didattici, apprendimento ed organizzazione oraria, in un tempo scuola su 6 giorni e su 5 giorni.

Nell’ultima settimana di ottobre sarà  nuovamente sottoposto a tutti i genitori un questionario per analizzare la preferenza delle famiglie rispetto all’organizzazione dell’orario su 5 o 6 giorni e i cui risultati saranno valutati dagli organi competenti dell’Istituto scolastico.

 Al termine della tavola rotonda sarà aperto un dibattito fra gli intervenuti.

tempo scuola locandina tesero

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi