Predazzo
Situato all’estremità nord-est della val di Fiemme, alla confluenza del torrente Avisio con il Travignolo, Predazzo è il centro più grande della valle. Meta di vacanza, è ricca di storia, tradizione e cultura. Tipici sono i suoi tabià, costruzioni dove si tenevano gli animali e si lavorava.
Il Museo di Geologia illustra le peculiarità geologiche e mineralogiche di questo territorio alpino dolomitico.
Da vedere: lo stadio del salto, dove sono stati disputati i Campionati Mondiali nel 1991 e nel 2003, sempre sede di eventi spettacolari, le due chiese del paese.
A pochi chilometri, si trovano il Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino con il recinto dei cervi e il giardino officinale e Bellamonte; per raggiungerlo seguite la strada verso il Passo Rolle, a quota 1372 m.
Predazzo offre numerose opportunità di escursionismo e mountain bike grazie alla sua posizione, ma anche locali per intrattenersi e divertirsi la sera.
La cabinovia Predazzo-Gardonè collega il paese con l´area sciistica dello Ski Center Latemar e lo sci alpino amplia le opportunità di scelta della piste anche grazie ai moderni impianti di risalita dell´area sciistica Bellamonte-Alpe Lusia, a 6 km, lungo la strada per il Passo Rolle. Lo sci di fondo si pratica nei centri della valle e sul percorso delle Marcialonga di Fiemme e di Fassa.
Sezione in aggiornamento
Sezione in aggiornamento
Sezione in aggiornamento
Negozi
Artigianato
Agritur
Malga Valmaggiore
Maso Lena
Ristoranti
La Berlocca
Ristorante Miola
Auto:
Predazzo è raggiungibile comodamente sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 – uscita Egna/Ora (distanza casello 38 km) proseguendo poi per la strada statale SS 48 delle Dolomiti direzione Cavalese. Oppure da Lavis seguendo la SS 612 della Val di Cembra. E´ raggiungibile da Passo Rolle e San Martino di Castrozza sulla SS 50 .
Trasporti pubblici:
Si può raggiungere scendendo alla stazione FS di Trento o meglio a quella di Ora, collegate al paese con un buon servizio pullman di linea.
Aereo:
Gli aeroporti più vicini sono lo scalo Catullo di Verona, che dista circa 90 km, il Marco Polo di Venezia che dista 195 km, il Milano Linate a 245 km, a 60 km l´aeroporto di Bolzano.
Sezione in aggiornamento