Varena
Adagiato ai piedi del Corno Nero, Varena (1180 m slm) conta poco più di 800 abitanti ed è fra i nuclei abitati più antichi del Trentino. L’altopiano del Passo di Lavazé, distante 8 km, con le sue ampie distese di prati verdi punteggiati da baite e malghe è un vero e proprio paradiso naturale, imperdibile sia per le escursioni a piedi e in mountain bike che per lo sci di fondo. Gli oltre 80 km di piste sono completati anche da alcuni impianti di risalita, piste per lo sci da discesa e lo Snow Park Lavazé con 3 piste per slittino, bob e gommoni con tapis-roulant.
Sezione in aggiornamento
Sezione in aggiornamento
Sezione in aggiornamento
Ristoranti
La Cantinetta
Auto:
Varena è raggiungibile comodamente sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Egna/Ora distanza casello 27 km) proseguendo poi per la strada statale SS 48 delle Dolomiti (da Egna/Ora) direzione Cavalese e da qui prendendo la statale SS 620 del Lavazè.
Trasporti pubblici:
Si può raggiungere direttamente la stazione FS di Trento o meglio quella di Egna/Ora che sono collegate a Cavalese, con coincidenze poi per Varena, con un buon servizio pullman.
Aereo:
Gli aeroporti più vicini sono lo scalo Catullo di Verona, che dista circa 90 km, il Marco Polo di Venezia che dista 195 km, il Milano Linate a 245 km e, inoltre, a 60 km c´è il nuovo aeroporto di Bolzano
Sezione in aggiornamento