Gusto, FORMA MONDIALE per Fiemme 2013 al Villaggio Campagna Amica di Cavalese

Da il 26 febbraio 2013
Fiemme ES 0423

L’idea di un formaggio ‘multirazziale’ per i Campionati del Mondo di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013 con il latte di sei razze vaccine, di due razza caprine, della pecora fiemmese e della bufala

Una curiosa forma di formaggio da 10 chili sarà dedicata ai Mondiali di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013 nel cuore del villaggio della Coldiretti “Campagna Amica”, in piazza Fiera a Cavalese.

Mercoledì 27 febbraio, alle 10.00, tutti potranno assistere a un rituale davvero originale. I produttori di diverse regioni italiane verseranno il latte di dieci razze diverse di mucche, capre, pecore e bufala in un grande pentolone, per dar vita a un formaggio ‘rmultirazziale’ battezzato “Il taglio che unisce”.

I diversi tipi di latte rappresentano: la razza grigio alpina trentina dell’Agritur Fior di Bosco di Valfloriana, la razza caprina mochena del produttore Marco Casagranda di Bedollo, la capra camosciata del produttore Matteo Onorato di Segonzano, la pecora tingola fiemmese della produttrice Beatrice Nones dell’agritur Maso Pertica di Castello di Fiemme, la vacca rendena trentina di Manuel Cosi (presidente degli Agritur del Trentino), la vacca cabannina, la vacca podolica, la vacca rossa reggiana, la vacca morgese e persino la bufala.

Graziano Lozzer, coordinatore del Villaggio di Campagna Amica preparerà quindi la grande forma con il casaro Paolo Campi del Caseificio Sociale di Cavalese.

Venerdì 1 marzo, alle 17.00,  la forma Mondiale “Il taglio che unisce” sarà battita all’asta nel Villaggio di Campagna Amica di Cavalese a favore dell’associazione Fondriest for Children che lotta contro le leucemie. L’ospite d’onore sarà lo scultore della Val di Cembra Egidio Petri che mostrerà un’opera d’arte ispirata alla forma mondiale.

FORMA MONDIALE per Fiemme 2013 300x225 Gusto, FORMA MONDIALE per Fiemme 2013 al Villaggio Campagna Amica di Cavalese

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi