“L’ epifania chi se la porta via ?” di Claudio Delvai

Da il 11 febbraio 2014
ironicamente parlando di e con claudio delvai valle di fiemme

Credo che tutto il mondo del merry  Christmas abbia da tempo tolto gli ALBERI DI NATALE,.. le scritte buon natale. Gli angeli con lucide trombe annuncianti., I babbo natale rossi e con la barba bianca, le palle luccicanti ,…credo che sia cosi.  Ne ho avuto prova scandagliando il mondo con Internet

NewYork ha già disarmato il natale da tempo …Stoccolma., Monaco di baviera.,.Rovernjemi ( dove c’è la casa di babbo natale)..anche

Questa comunità fiemmese, ibrida tra il cristianesimo e le scioline Toko, non ci sente ed ha deciso lei , da sola di far arrivare il natale alle porte del Carnevale…

Natale e marcialonga? da anni mi chiedo quale sia il nesso,.,,il legame,,,Cosa unisca la nascita di Cristo con quelli della Marcialonga.

Cosa abbia di sacro e significativo per la salvezza dell’ uomo la Marcia Longa.

Cavalese ridonda di alberi..palline…alberelli lucine pulsanti, e non mi stupirei se per la prossima edizione, a ritirare i pettorali ci fosse il chicco con i paramenti da san Nicolò e il nostrano babbo >Natale ( ma anche schutzen )…….

Sarei tentato di farmi trovare in piazza vestito da babbo natale con un cartello in mano ..MI SON FERMATO A FARE LA MARCIALONGA …ma me ne vado con i Finladesi , Lunedi!

Ora pongo una sfida in campo .. Perchè non provarci a ferragosto? Ferragosto con Alberi di natale… statuine estasiate dalla luce della cometa dislocate per il centro della borgata capoluogo..sarebbero certo un elemento di alta curiosità…e la risposta sarebbe arguta: “stiamo promuovendo la marcialonga “ .

Pasqua invece potrebbe essere una festa invernale con le uova di marzapane anziché quelle di cioccolata e i coniglietti ( cha già godono di pelliccia) agghindati per elettrizzanti slittate.

I capretti del presepio e gli abbacchi ( i agnei) sgozzati in una pozzetta di sangue accompagnati da fumanti polentine potrebbero sostituire i tacchini. ripieni o il capitone….

Capodanno lo spostiamo alla desmontegada, finisce una stagione di alpeggi e inizia una stagione di stalla quale migliore occasione per festeggiare il cambio di vita e di ritmo ?

Ma la cosa piu divertente di tutte sapete qual è.. che quello con le traveggole sarei io, quello che non capisce sono io …il natale e la sciolina…le bottiglie di plastica della cavit a separare le corsie …e i norvegesi con la bandiera che garrisce sullo zaino sono il natale…perche portano piu soldi delle vacanze di natale… E’ solo una questione di …regali insomma . Buon natale ancora e sempre .

Claudio delvai

Socio fondatore del movimento “L’ epifania chi se la porta via ?”

ironicamente parlando di e con claudio delvai valle di fiemme L’ epifania chi se la porta via ?  di Claudio Delvai

Questo articolo è stato letto 41673 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi