La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio “Flicorno d’Oro”

Da il 18 aprile 2019
banda di tesero a riva del garda 2019

La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio in Prima Categoria

al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda

Grandissima e meritata soddisfazione per la Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero, magistralmente diretta dal M° Fabrizio Zanon, che ha conseguito il Terzo Premio nella Prima Categoria al XXI Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro svoltosi a Riva del Garda dal 12 al 14 aprile.

Si tratta della più prestigiosa kermesse in ambito bandistico a livello italiano e una tra le maggiori a livello europeo, come testimoniamo i numeri: al Flicorno d’Oro, dal 1992 ad oggi, hanno partecipato circa 1.000 bande da tutta Europa per un totale di oltre 60.000 musicisti, e si sono avvicendati fra i giurati i più illustri maestri e compositori contemporanei di musica per fiati. Alla tre giorni di Riva quest’anno hanno suonato 2.262 bandisti (il 26% dei quali giovani sotto i 18 anni) appartenenti a 35 orchestre di fiati provenienti da 10 Paesi Europei: Italia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Un concorso per orchestre di fiati è un grande evento, o meglio una competizione dove le bande iscritte si esibiscono davanti ad una giuria di esperti e personalità del mondo bandistico nazionale e internazionale, ognuna nella propria categoria in funzione del grado di preparazione (già testato in precedenza oppure presunto). Le categorie presenti al Flicorno d’Oro sono (in ordine crescente di livello): Terza, Seconda, Prima, Superiore, Eccellenza. La commissione valuta la performance di ogni corpo bandistico ed emette il proprio verdetto (ossia la classifica finale), basando il giudizio in centesimi sui seguenti parametri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione. Partecipare ad un concorso bandistico rappresenta sicuramente un’occasione di incontro e di crescita musicale per quelle bande che scelgono di mettersi in gioco.

Di assoluto prestigio ilpunteggio di 91,33assegnato alla Banda di Tesero dalla giuria (presieduta dal maestro e compositore olandese Hardy Mertens): si tratta del miglior punteggio finora mai conseguito al Flicorno d’Oro da una banda trentina (iscritta alla Federazione) e il 6° in questa edizione (a prescindere dalla categoria).

banda di tesero flicorno doro La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio Flicorno dOro

Questo risultato è ancor più rilevante se si considera che la Banda teserana era alla sua prima partecipazione in gara ad un concorso bandistico vero e proprio.

Vi sono state in passato esperienze in parte simili, come la partecipazione sempre al Flicorno d’Oro nel 2011 in “categoria libera” (vale a dire fuori competizione, solo allo scopo di ottenere una valutazione sul grado di preparazione), e ai concorsi provinciale di Trento nel lontanissimo 1903 e nazionale a Roma nell’altrettanto lontano 1929: ma quella era decisamente un’altra epoca e quindi il paragone con l’attualità non regge.

Sul podio della Prima Categoria, davanti alla Banda fiemmese, al primo posto si è classificata la Pihalni Orkester SVEA Zagorje (Slovenia) con punteggio 94,29 seguita in seconda posizione dalla Czech National Concert Band (Repubblica Ceca) con punteggio 93,42. Al terzo posto, come detto, la Banda “Erminio Deflorian” con 91,33 punti.

In questa edizione il Trentino era rappresentato anche dalla Banda Sociale di Zambana, posizionatasi 4^ in Seconda Categoria (82,42 punti), mentre per l’Alto Adige – Südtirol erano presenti la Ferrari Schulblasorchester Meran (3^ in Seconda Categoria) e la Musikkapelle Uttenheim (Val Pusteria, 8^ posizione in Terza Categoria).

banda di tesero a riva del garda 2019 1024x604 La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio Flicorno dOro

Ad aggiudicarsi il Trofeo Flicorno d’Oro 2019 è stata invece la Banda Union Musical de Meaño presso Pontevedra in Spagna (Galizia), orchestra di fiati vincitrice della Categoria Superiore con il punteggio-record di 96,88 vale a dire il miglior punteggio assoluto fra le vincitrici delle cinque categorie e il risultato più alto nella storia del concorso rivano (a testimonianza dell’elevato livello artistico di questa edizione).

Tornando all’orchestra di fiati di Tesero i brani musicali eseguiti sono stati “Old Folk Songs from Iceland” (pezzo d’obbligo) composto da Luciano Feliciani (autore, fra l’altro, come molti ricorderanno, delle musiche de “Il Tamburo Ritrovato” portato in scena dalla Banda nel luglio 2016 e a Natale 2017-Capodanno 2018 per celebrare alla grande il 200° di fondazione), e “By the River” di Jan Van der Roost (brano a libera scelta).

Al settimo cielo, naturalmente, tutti i 72 bandisti teserani che si sono esibiti sul palco del Palacongressi di Riva alle 15.00 del pomeriggio di sabato 13 aprile.

Un risultato importante che senz’altro ci ripaga pienamente dell’impegno messo in campo in questi mesi, anzi in questi anni di attività e di lavoro di squadra con e per la musica per fiati e percussioni – afferma soddisfatto il presidente Massimo Cristel – Dopo i tanti progetti realizzati con successo negli ultimi anni, in particolare quelli per i festeggiamenti nel 2016-2017 del Bicentenario di fondazione, questo prestigioso Terzo Premio al concorso di Riva del Garda è senz’altro il miglior coronamento degli oltre 200 anni di attività e storia! Abbiamo partecipato al concorso consapevoli delle nostre potenzialità, ma senza l’ansia del risultato a tutti i costi. Non importa se non abbiamo vinto, questo premio per noi rappresenta comunque una sorta di vittoria: lo dedichiamo a tutti gli ex bandisti (con un pensiero agli amici prematuramente scomparsi) e ai nostri compaesani e convalligiani che, insieme agli enti e agli sponsor, ci sostengono nella nostra intensa attività culturale e formativa rivolta a tutte le fasce di età, in particolare ai giovani. La musica eseguita sul palco del Flicorno d’Oro altro non è che la punta dell’iceberg di un lavoro fatto di prove su prove, studio, concerti, passione e impegno a più livelli. Un ringraziamento speciale va al nostro Maestro prof. Fabrizio Zanon per aver proposto questo ambizioso progetto, per aver sempre creduto in noi e per averci guidato, anzi, trascinato con dedizione, professionalità e passione a questo brillante e lusinghiero risultato, che resterà nella storia musicale della nostra associazione, della comunità di Tesero e di tutta la Val di Fiemme”.

banda di tesero classifica flicorno doro 674x1024 La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio Flicorno dOro

Entusiasta naturalmente il M° Fabrizio Zanon: “Sono a dir poco orgoglioso del lavoro di squadra svolto insieme ai miei bandisti e dell’eccellente punteggio espresso dalla giuria nei nostri confronti. Sono molto soddisfatto dell’esito della nostra performance sul palco di Riva del Garda che ci permette di entrare nell’Albo d’Oro di questo prestigioso concorso bandistico internazionale, ma – cosa forse ancor più importante – ciò che conta veramente è il percorso di ulteriore crescita e maturazione artistico-musicale che abbiamo intrapreso e che abbiamo ora l’onere di mantenere in futuro. Da parte mia ringrazio di cuore tutti coloro che hanno condiviso e reso possibile questa fantastica esperienza musicale”.

L’attività della Banda “Erminio Deflorian” però non si ferma! Prossimo appuntamento in programma, prima della stagione estiva 2019, è il tradizionale Concerto di Pasqua previsto domenica 21 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro comunale di Tesero con ingresso libero. In scaletta anche i due brani portati con successo al concorso “Flicorno d’Oro”: un motivo in più per non perdersi un concerto che si preannuncia di grande interesse artistico!

info http://www.flicornodoro.it    http://www.federbandetrentine.it  

SOSTIENI LA BANDA SOCIALE “ERMINIO DEFLORIAN” DI TESERO CON IL 5 X 1000 !!

Devolvere il 5 X 1000 alla Banda Sociale di Tesero non costa nulla! 

È sufficiente firmare indicare il codice fiscale 82003110226 nella dichiarazione dei redditi

banda di tesero concerto di pasqua 2019 518x1024 La Banda di Tesero si aggiudica il 3° Premio Flicorno dOro

Questo articolo è stato letto 135284 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi