La Croce Bianca di Tesero festeggia il 30°

Da il 19 agosto 2013
croce bianca ziano fiemme

La Croce Bianca di Tesero nasce il 4 Luglio 1983 dalla volontà di alcuni abitanti del posto e paesi limitrofi con lo scopo di portare aiuto a chiunque ne avesse bisogno.

L’associazione è attualmente composta da 8 dipendenti e 80 volontari e dispone di 6 ambulanze attrezzate per le emergenze ed 1 furgone per il trasporti di materiale sanitario.

Inoltre l’associazione conta 5 istruttori provinciali (Bertarelli Giovanni, Trapani Renzo, Lara Giacomuzzi, Paluselli Luca, Pergol Gabriele).

croce bianca ziano fiemme La Croce Bianca di Tesero festeggia il 30°

Corsi di formazione

La Croce Bianca organizza da molti anni corsi di primo soccorso gratuiti per tutti gli interessati, alla fine dei quali, ad esame superato, si ottiene il diploma di soccorritore. Tale titolo è riconosciuto a livello provinciale e in seguito necessita di 16 ore annuali di aggiornamento per il mantenimento della validità. L’ass.ne a fine corso non obbliga nessuno ad entrare a far parte dell’organico ma si mette a disposizione degli interessati  per gli eventuali corsi di retraining.

La Croce Bianca organizza all’interno delle scuole dei momenti formativi inerenti le nozioni basilari del primo soccorso, che vanno dalla corretta chiamata da fare al numero delle emergenze sanitarie 118, all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

I volontari e dipendenti dell’Ass.ne partecipano a manovre e campi scuola organizzati da altre Associazioni similari e da altri corpi volontari quali ad esempio i Vigili del fuoco.

Inoltre da anni si porta avanti il progetto di gemellaggio con altre Associazioni sanitarie, dando ospitalità ad altri volontari provenienti da realtà diverse e facendo andare anche i nostri volontari in queste altre associazioni  per confrontarsi ed imparare.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi