La super-assemblea della Cassa Rurale di Fiemme

Da il 28 aprile 2013
Assemblea 2013 Cassa  rurale Fiemme ph massimo piazzi

PREDAZZO – Erano 968 (con 288 deleghe) per complessivi 1.256 soci rappresentati, su un totale a fine dicembre 2012 di 4.807, i partecipanti all’assemblea annuale della Cassa Rurale di Fiemme, ospitata ieri pomeriggio nell’ampio salone dello Sporting Center di Predazzo.

Un’assemblea particolarmente numerosa, che ha documentato ancora una volta il buono stato di salute di questo istituto di credito, ormai stabilmente inserito tra i più importanti del Trentino, con le sue due sedi di Predazzo e Tesero e le sei filiali di Ziano, Panchià, Castello, Molina, Capriana e Valfloriana. In primo piano ovviamente, per conto dell’intero consiglio di amministrazione, la relazione del confermato presidente Goffredo Zanon, che ha anche ricordato in apertura i 67 soci scomparsi nel corso dell’ultimo anno sociale e premiato con una targa i soci che festeggiano quest’anno i 50 anni di fedeltà. Tra i dati principali del bilancio chiuso a fine 2012, i 424.434.685 euro della raccolta diretta (più 1,5% rispetto al 2011), con il ritorno del segno più che è sicuramente un dato confortante, anche se bisogna considerare che, in termini reali, non copre neppure gli effetti della capitalizzazione interessi e dell’inflazione, mentre risulta in calo quella indiretta, pari a 96.833.000 euro (meno 10,9%), a confermare quel calo degli investimenti che è l’effetto della perdurante situazione di crisi. Complessivamente dunque, la raccolta è stata pari a 521.267.685 euro, con un aggregato in calo dell’1% rispetto all’anno precedente.

Da evidenziare che il rapporto tra la raccolta diretta e i prestiti è pari al 98,3%, a confermare un ruolo fondamentale della Cassa, che riversa sul territorio la quasi totalità del risparmio raccolto dai soci. Importante anche la concessione del credito, con 1.166 richieste di nuovi finanziamenti, delle quali solamente 35 sono state respinte, mentre su 1.817 domande di rinnovo di fidi già accordati, so- lo 27 non sono andate a buon fine. «Il nostro impegno» ha ribadito il presi- dente «è quello di investire sul nostro territorio, utilizzando le risorse a so- stegno delle famiglie, delle imprese e dei progetti di sviluppo». Un dato significativo riguarda lo spread tassi/clienti, il differenziale fra i tassi applicati e quelli pagati, che del 2,66%, con una differenza dello 0,58% rispetto alle Casse Rurali trentine e con un margine di interesse di 2.400.000 euro al quale la Cassa Rurale di Fiemme rinuncia a favore di soci e clienti.

A fine anno 2012, l’utile di esercizio è stato di 2.556.294 euro, rispetto a 1.922.803 del 2011, con un patrimo- nio netto che ormai ha quasi raggiunto i 77 milioni di euro, mentre le mas- se amministrate sfiorano il miliardo. Molto significativo il bilancio socia- le (documentato anche da due brevi filmati su «Risparmiolandia» e sugli incontri programmati per la giorna- ta del risparmio), con un’articolata serie di vantaggi a favore dei soci e l’erogazione di ben 433.000 euro di contributi per 241 iniziative di carattere sociale, culturale e sportivo. Oltre al sostegno a varie iniziative di so- lidarietà e di tutela della salute.

Nel merito tecnico delle cifre è entrato il direttore Paolo Defrancesco, al quale ha fatto seguito la relazione del presidente del collegio sindacale Renato Dal Palù, che ha ribadito soprattutto l’importanza di investire a favore dei giovani. Poi il voto unanime dell’assemblea, con il solo intervento (del tutto positivo) di Marco Bertoluzza di Tesero. Approvato, senza discussioni, e sempre con voto unanime, anche l’aumento del gettone di presenza (fermo da sei anni) da 130 a 180 euro a seduta. Mario Felicetti.

E’ stata anche l’assemblea del rinnovo delle cariche sociali con l’elezione diretta del presidente, clicca QUI per il dettaglio degli eletti.
20130428 182640 La super assemblea della Cassa Rurale di Fiemme
Fotoassemblea La super assemblea della Cassa Rurale di Fiemme

Questo articolo è stato letto 8027 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi