Venerdì 21 dicembre l’Istituto “La Rosa Bianca- Weisse Rose” ha inaugurato, alla presenza delle classi del triennio di indirizzo, presso la sede di Cavalese il nuovo laboratorio digitale del corso tecnico Costruzioni, Territorio e Ambiente.
L’inaugurazione, aperta dal Dirigente Scolastico prof.Marco Felicetti e coordinata dal prof.Pierluigi Sembenico, coordinatore di indirizzo, coadiuvato dai docenti delle materie tecniche è il risultato ottenuto dopo più di anno di lavoro che ha visto l’Istituto partecipare al Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la scuola- competenze e ambienti per l’apprendimento” per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Questa partecipazione ha consentito di ottenere l’acquisizione di un consistente contributo economico per l’acquisto delle varie attrezzature/arredo.
Le attrezzature che il gruppo docenti ha deciso di acquistare in funzione del corso tecnico, sono numerosi computer dalle elevate prestazioni per l’utilizzo di numerosi software specifici per il settore progettuale, un monitor touch da 86 pollici, una stampante 3D professionale di grande formato, uno Scanner 3D a luce strutturata per digitalizzare oggetti di varie dimensioni, una termocamera per fare rilievi sulle dispersioni energetiche e un pantografo CNC per il legno.
Queste attrezzature consentono agli studenti del corso CAT di capire e sperimentare un percorso che consente loro di realizzare oggetti partendo dal progetto di un’idea, passando dall’elaborazione grafica dei vari software 2d/3d e anche con l’ausilio dello scanner 3D, fino alla realizzazione con l’utilizzo delle nuove tecnologie (stampante 3D/ pantografo CNC).
Per l’Istituto è sempre più importante preparare gli studenti a conoscere/utilizzare attrezzature che rappresentano strumenti di lavoro presenti sia negli studi tecnici che nelle aziende moderne.
Il coordinatore indirizzo Costruzioni Territorio Ambiente
Prof.Pierluigi Sembenico
Questo articolo è stato letto 102719 volte!