Legno e verde per il nuovo arredo urbano di Cavalese

Da il 3 agosto 2016
arredo urbano cavalese

Chiunque sia passato in questi giorni a Cavalese avrà notato il nuovo arredo urbano di via Bronzetti realizzato con buon gusto e grande impegno dall’Amministrazione Comunale. Un arredo moderno che pone attenzione a due temi: il legno e il verde. 

Il legno come simbolo della nostra Valle ed espressione della cultura della Magnifica Comunità di Fiemme.

Il legno come simbolo di laboriosità e di storia vissuta. Il legno da cui ancora oggi Cavalese e la Valle di Fiemme traggono opportunità attraverso la coltivazione del bosco, attraverso la trasformazione del legno in prodotti e oggetti di qualità dentro una filiera corta che si chiude con la valorizzazione degli scarti attraverso la produzione di energia per il teleriscaldamento.

Proprio per questo Bio Energia Fiemme ha voluto accogliere l’invito del Comune di Cavalese partecipando attivamente e sostenendo questa splendida iniziativa che abbiamo voluto allargare anche alla filiera della raccolta differenziata, così alta in Valle di Fiemme grazie alla sensibilità dimostrata dalle nostre famiglie e dalle nostre imprese.

arredo rubano cavalese Legno e verde per il nuovo arredo urbano di Cavalese

Ed è’ proprio da una parte di questa raccolta, quella del rifiuto umido, che nasce, nel impianto di Cadino gestito da Bio Energia, un ammendante biologico di qualità da usare nei nostri giardini verdi e rigogliosi. Un ammendante che viene dalla trasformazione del rifiuto umido, dagli scarti delle nostre cucine e delle nostre case e che abbiamo usato per concimare il ‘salotto di Cavalese’.

umido compost Legno e verde per il nuovo arredo urbano di Cavalese

Legno e Verde dunque, simboli ed esempi di economia circolare ed esempi di sostenibilità. Un grazie a chi ci ha voluto coinvolgere in questa iniziativa che ci permette di far conoscere quello che stiamo cercando di fare per far crescere i nostri territori rispettando l’ambiente. Ed un grazie a chi vorrà leggere nel l’arredo di Cavalese non solo il gusto contemporaneo e moderno proposto da dei bravi architetti, ma anche un pezzo del lavoro di chi vive la montagna, la abita e con orgoglio cerca di valorizzarne le risorse.

Andrea Ventura

prati di via bronzetti cavalese Legno e verde per il nuovo arredo urbano di Cavalese

Ph by Mariateresa Erlacher

arredo urbano cavalese Legno e verde per il nuovo arredo urbano di Cavalese

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi