L’Orto Creativo i laboratori con Terre Altre

Da il 24 giugno 2018
orto creativo terre altre

La Cooperativa sociale agricola Terre Altre organizza

L’ORTO CREATIVO: un ciclo di laboratori didattici da 0 a 99 anni, presso  il vivaio forestale  Lagorai  a  Masi di Cavalese.

Si realizzeranno candele con la cera d’api, piccoli orti in bottiglia, mini hotel per insetti, burro alle  erbe, sale e zucchero aromatizzati con fiori e piante dell’orto.

Tutti i giovedi mattina, dalle ore 10 alle ore 12, dal 12 luglio al 9 agosto

 In caso di pioggia l’attività è annullata.

Quota di partecipazione: 5,00 €

Per informazioni  ed iscrizioni contattare 370-3424686

orto creativo terre altre 746x1024 LOrto Creativo i laboratori con Terre Altre

La Storia

Nel 2011 un gruppo di persone si sono riunite chiedendosi come poter dare nuove opportunità lavorative e di inserimento sociale alle persone svantaggiate presenti nelle Valli di Fiemme e Fassa. Da qui è nata l’idea di una Cooperativa Sociale Agricola che dia nuovi sbocchi di inserimento a queste persone unendo l’identità di un territorio di montagna vicino all’agricoltura ed alle sue risorse, infatti uno dei primi passi è stato quello di intervistare gli anziani che con il loro sapere hanno fatto riscoprire ciò che un tempo si coltivava. Da qui siamo partiti a recuperare sementi antiche ed autoctone del territorio alcune custodite da queste stesse persone.

L’unione tra agricoltura ed esigenze sociali permette a persone svantaggiate a bassa contrattualità di essere partecipi ed attori della loro crescita portando fuori le loro stesse potenzialità ed abilità latenti.

Chi siamo

La cooperativa Terre altre si è costituita il 25 marzo 2013 ed è la prima cooperativa sociale agricola del Trentino.

Attualmente è composta da 13 soci, di cui due soci svantaggiati. Si occupa della gestione del progetto “Antiche Radici” della Cooperativa sociale Oltre ampliando e rafforzando i servizi alla persona che la Cooperativa già offre e svolge sul territorio, nella direzione di sviluppare una vera e propria “filiera” locale dei servizi alla persona: dalla comunità residenziale ai prerequisiti lavorativi fino all’inserimento in una cooperativa di tipo B, propedeutico all’assunzione nelle aziende private.

 LOrto Creativo i laboratori con Terre Altre

Il nostro nome e il nostro logo… Terre da lavorare nel territorio di Fiemme e Fassa, in funzione degli “altri”, i più deboli; coltivando in modo “altro”, diverso da quello convenzionale, attraverso l’agricoltura biodinamica e in armonia con l’ambiente… Altre, infine, per sottolineare l’alterità e la diversità dei valori con cui questo progetto si pone nel contesto socio-economico delle due valli . Il logo rappresenta i colori della terra, i due territori che simbolicamente si avvicinano. Le foglie simboleggiano l’attività agricola, ma anche, avvicinandosi quasi a sfiorarsi, la solidarietà. E’ una cooperativa con una forma giuridica particolare, in quanto è a tutti gli effetti sia impresa agricola che cooperativa socialee persegue la realizzazione di tre tipi di obiettivi: sociale, agricolo e culturale.

Questo articolo è stato letto 36702 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi