Esposizione di auto aziendali e km zero da Mich Fausto a Tesero

Da il 11 ottobre 2013
centro servizi auto mich fausto tesero fiemme

- Articolo Sponsorizzato -

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013 due giornate dedicate ai Grandi Risparmi su Auto Aziendali e Km Zero in esclusiva per le valli di Fiemme e Fassa!

Ma dove?  

A Tesero in località Piera presso il Centro Servizi Auto Mich Fausto, l’autofficina eco-compatibile che protegge l’ambiente! 

centro servizi auto mich fausto tesero fiemme 707x1024 Esposizione di auto aziendali e km zero da Mich Fausto a Tesero

Centro Servizi Auto Mich Fausto: l’autofficina eco-compatibile

In Valle di Fiemme la sfida per l’eco-sostenibilità è un argomento da sempre molto presente nelle politiche amministrative ed ambientali di ogni singolo comune, fatto legato ovviamente alla natura stessa di Valle in quanto tale e quindi all’atteggiamento naturalmente responsabile, o che tale dovrebbe essere, di chi la abita.

Se da un lato la sfida viene colta ordinariamente a livello istituzionale, è anche vero però che a livello privato e di singole attività economico/commerciali, l’impegno non è sempre profuso pienamente, vuoi mich fausto tesero tetto officina carrozzeria fiemme Esposizione di auto aziendali e km zero da Mich Fausto a Teseroper una possibile mancata percezione dell’impatto che le nostre scelte quotidiane possono avere sull’ambiente circostante, vuoi per un diverso atteggiamento nei confronti dell’ecosistema valligiano, vuoi per un retaggio derivante da uno sviluppo economico “moderno” a tratti non curante di certe politiche di impatto ambientale.

E’ in questo contesto che attrezzarsi per affrontare la sfida per l’eco-sostenibilità, a maggior ragione in tempi di congiuntura economica estremamente complessa, acquista un significato importante, in special modo se a farlo è non la solita industria (ben venga comunque!), ma un’attività artigiana a tutti gli effetti. E’ il caso del Centro Servizi Auto di Mich Fausto a Tesero, tra le prime attività economiche di Valle a dotarsi di un sistema completo di pannelli solari e fotovoltaici per il riscaldamento dell’acqua e per la produzione di energia elettrica.

E se per quel che concerne le aziende artigiane può non essere una novità, si pensi per esempio a realtà come botteghe artigiane e falegnamerie che già da tempo adottano i raggi solari come fonte di energia primaria, questa risulta come una novità assoluta ed un cambiamento importante nel settore delle autofficine che pur operano numerose in Valle di Fiemme.

Nell’immaginario collettivo infatti, l’officina, dall’analogo vocabolo latino che significa “laboratorio”, essendo appunto già dal nome un luogo che incarna il lavoro e l’operosità, è spesso identificato come un ambiente poco pulito, fumoso e sì, anche inquinante, non foss’altro che per le sostanze con cui tratta giornalmente: solventi, carburanti, lubrificanti. Questo nonostante esistano per esempio leggi estremamente puntigliose e rigorose sul processo di smaltimento dei rifiuti, dei ricambi, degli olii esausti ecc. Ecco che allora un’officina che intraprende la strada verso l’eco-sostenibilità, punta non solo a ridurre l’impatto ambientale della propria attività, fatto già significativo in se, ma a ridefinire e riqualificare anche l’immagine di una categoria, dell’ambiente di lavoro in cui essa si trova ad operare. Un ambiente non più inquinante come quello comunemente immaginato, bensì pulito, sostenuto da energie rinnovabili, certificato e a basso impatto ambientale.

mich fausto tesero officina carrozzeria fiemme Esposizione di auto aziendali e km zero da Mich Fausto a Tesero

Sempre nello stesso contesto rientra quindi anche la certificazione di qualità ISO 9001 per il montaggio degli impianti a gas di cui Mich Fausto si fregia per il secondo anno consecutivo (unica officina in Valle). Certificazione concessa a poche aziende i cui processi e prodotti del proprio lavoro, in questo caso il servizio offerto, rispondono a severi parametri di qualità aggiornati periodicamente.

Certo, certificazioni e contributi per la realizzazione di sistemi che sfruttano le potenzialità offerte dalle energie rinnovabili, non vengono concessi facilmente: ci vogliono investimenti, sacrifici e garanzie in grado di mantenersi alte anche in periodi di crisi. Tutti elementi che, uniti ad una visione imprenditoriale delle cose, permettono di porsi certi obbiettivi e di raggiungerli.

E’ così che oggi, anche un’autofficina può dirsi per davvero eco-compatibile.

mich fausto tesero officina carrozzeria fiemme1 Esposizione di auto aziendali e km zero da Mich Fausto a Tesero

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi