Nati per Leggere, la lettura ad alta voce ai bambini piccoli

Da il 24 ottobre 2014
nati per leggere 2014 copertina

27 ottobre – 27 novembre 2014 Biblioteche comunali di Cavalese, Tesero e Predazzo

NATI PER LEGGERE. La lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. MOSTRA BIBLIOGRAFICA, APPUNTAMENTI PER BAMBINI, APPROFONDIMENTI PER GENITORI ED EDUCATORI.

 Nati per leggere è un progetto che si sviluppa a livello nazionale ormai da 15 anni coinvolgendo genitori, educatori, pediatri e bibliotecari e, ovviamente, i bambini per promuovere la lettura ad alta voce in considerazione dei numerosi benefici a più livelli che questa pratica porta con sé.

Quest’anno, dal 15 al 23 novembre si festeggia in tutt’Italia la settimana nazionale Nati per leggere con numerose iniziative. Anche le biblioteche di Fiemme hanno aderito già da diversi anni a questo importante progetto e, pur sostenendo la lettura ai bambini durante il corso di tutto l’anno, periodicamente organizzano degli appuntamenti specifici.

Dal 27 ottobre al 27 novembre 2014 le biblioteche di Cavalese, Tesero e Predazzo propongono, quindi, una serie di iniziative per promuovere la lettura ad alta voce con i bambini. Un fitto programma di appuntamenti per grandi e bambini, una mostra bibliografia e giochi di lettura.

nati per leggere 2014 copertina 1024x688 Nati per Leggere, la lettura ad alta voce ai bambini piccoli

La mostra raccoglie circa 160 libri per bambini da 0 a 7 anni organizzati nei percorsi studiati da esperti del settore che suggeriscono a genitori ed educatori i libri migliori di recente pubblicazione da leggere insieme ai bambini. Si tratta di un’occasione importante di vedere, esposti tutti insieme, i libri proposti dalle bibliografie distribuite dalle biblioteche. La mostra sarà in biblioteca a Cavalese dal 27 ottobre al 5 novembre, in Sala Bavarese a Tesero dal 6 al 15 novembre e nella sala della biblioteca di Predazzo dal 18 al 27 novembre.

Numerosi nelle tre biblioteche gli appuntamenti di contorno: proposte di lettura e narrazione per i bambini della scuola materna e del nido, appuntamenti con le storie a libera partecipazione con i genitori, momenti di approfondimento per i grandi. Al progetto collaborano gli animatori Manuela Nervo, Emma Deflorian, Massimo Lazzeri, Elisa Bort e Lorenza Ongari e le esperte professioniste nel campo della lettura ai bambini e della letteratura per l’infanzia Paola Farinati, Maria Lunelli, Francesca Sorrentino e Elisabetta Vanzetta. Gli appuntamenti con le storie per i bambini cominciano martedì 28 ottobre in biblioteca a Cavalese al mattino per la scuola materna e nel pomeriggio, alle 17.00 per i bambini e i loro genitori. La prima occasione di approfondimento per i grandi, invece, è sempre a Cavalese, giovedì 30 ottobre alle 20.30 e porta il titolo “Storie in mostra: i libri per i piccoli raccontati ai grandi” a cura di Elisabetta Vanzetta, bibliotecaria esperta di letteratura per l’infanzia.

Il programma completo e disponibile nelle biblioteche, sul sito internet e sulla pagina facebook delle tre biblioteche.

Il progetto nazionale “Nati per leggere”, mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. E’ scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli fa bene. E’ una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.

In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche della Val di Fiemme garantiscono un’ampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.

Info:

Biblioteca comunale di Cavalese – tel. 0462 231150 – - cavalese@biblio.infotn.it

Biblioteca comunale di Tesero – tel. 0462 814806 – tesero@biblio.infotn.it

Biblioteca comunale di Predazzo – tel 0462 501830 – - predazzo@biblio.infotn.it

nati per leggere 2014 1024x690 Nati per Leggere, la lettura ad alta voce ai bambini piccoli

Questo articolo è stato letto 5197 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi