Si è svolta venerdì 27 febbraio, presso la Sala Consiliare del Municipio di Cavalese, in Via F.lli Bronzetti,la cerimonia di consegna della Costituzione italiana.
Un momento che ormai da qualche anno è un appuntamento fisso per i neo maggiorenni che vengono ufficialmente accolti nella sede comunale quale benvenuto di transizione all’età adulta. Presenti il Sindaco Silvano Welponer, unitamente al Vice Sindaco Michele Malfer e alla capo frazione di Masi Giuseppina Vanzo, i ragazzi hanno potuto confrontarsi sul funzionamento del comune e più in generale sul senso di appartenenza ad una comunità della quale sentirsi parte attiva.
Molto apprezzato l’intervento del “Formattore” Alessandro Arici di Predazzo che ha saputo sollecitare i giovani sul tema della cittadinanza attiva e dell’ impegno per la propria comunità (facendo fra le altre cose anche riferimento alla “Associazione Parto per Fiemme”, alla sua nascita ed ai suoi obiettivi) e le testimonianze di alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato del paese.
Si può volere il bene per la propria comunità è stato ribadito da tutti, in vari modi, assecondando le proprie sensibilità, come risultato collettivo di una comunità “rispondente”, ha ricordato Malfer, in quanto caratterizzata, nelle sue aspettative, da visioni e obiettivi convergenti sul bene comune, soprattutto nel tempo della vulnerabilità.
In conclusione i ragazzi del progetto “Alcooperiamo” (i peer leader) coordinati dalla prof.ssa Cristina Giacomelli e dalla operatrice della Azienda Sanitaria, Donatella Vanzetta hanno lasciato un messaggio legato ai temi del ben essere e della prevenzione : DIMINUIRE IL CONSUMO DI ALCOL E AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO. A seguire un brindisi, rigorosamente analcolico.
Questo articolo è stato letto 5898 volte!