Nuovo Consiglio d’Istituto alla “Rosa Bianca”

Da il 21 dicembre 2015
raffaele vanzo la rosa bianca

Novità per l’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese: infatti si è insediato il nuovo consiglio dell’istituzione scolastica, recentemente rinnovato con apposite consultazioni aperte a genitori, studenti, personale insegnante e personale ATA.

Tale organo, che dura in carica tre anni, svolge funzioni di governo dell’intero Istituto, in quanto discute ed approva lo statuto, i vari regolamenti interni, il calendario scolastico (per gli aspetti di sua competenza), il bilancio, le attività da svolgere in collaborazione con i soggetti pubblici e privati. Il consiglio quindi, in stretta collaborazione con gli altri organi dell’istituzione (in particolare con il collegio docenti per le scelte didattiche) ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività dell’istituzione.

Nella prima riunione, che si è svolta venerdì 20 novembre, è stato affidato il ruolo di presidente a Raffaele Vanzo (già presidente del consiglio dell’istituzione del comprensivo di Cavalese e del consiglio delle autonomie scolastiche e formative della Provincia di Trento), che con passione ed entusiasmo affronta questo nuovo delicato ruolo.

Nel suo intervento, il neo presidente ha posto l’accento sulla presenza all’interno del consiglio delle rappresentanze di tutte le componenti scolastiche (ognuna per la propria competenza), sedute intorno allo stesso tavolo e con le stesse facoltà, fatto che garantisce che le scelte siano oculate e ben ponderate, per il buon funzionamento di tutto l’istituto e a vantaggio degli studenti.

Inoltre la sinergia attivata, da sviluppare ulteriormente, tra l’istituto e il tessuto economico e sociale delle due valli consentirà ai propri studenti di affrontare con competenza il mondo del lavoro e comunque di avere un’adeguata preparazione per l’eventuale prosecuzione degli studi.

Fanno parte, inoltre, del consiglio Renato Cemin (vice presidente) e Stefano Corradini (in qualità di rappresentanti dei genitori), Jessica Isernia, Emanuele Tragni e Francesco Zorzi (in qualità di rappresentanti degli studenti), Andrea Acquisti, Viviana Braito, Franca Cicognani, Stefano Cristofori e Maria Cristina Giacomelli (rappresentanti del corpo docente), Manuela Vaia (per il personale ATA), Michele Malfer (per la comunità territoriale della Valle di Fiemme) e il dirigente scolastico Lorenzo Biasiori. Assiste il funzionario amministrativo dell’istituto (con funzioni di segretario verbalizzante) Maria Adele Martina.

E’ stata anche rinnovata la consulta dei genitori della Rosa Bianca (con durata annuale), che è composta dai rappresentanti di classe di tutto l’istituto. La consulta ha compito di promuovere, favorire e realizzare la partecipazione attiva e responsabile dei genitori alla vita dell’istituzione, con anche la possibilità di organizzare serate tematiche per le famiglie.

Sono stati eletti presidente della consulta Sonia Bosin e vice presidente Stefano Corradini; fanno parte del consiglio di presidenza (in rappresentanza dei vari indirizzi scolastici) Lucia Bosin, Maria Romana Canal, Paola Chiocchetti, Fabiola Denti, Alberto Di Lorenzo, Erica Piazzi, Marisa Piazzi, Manuela Vaia e Raffaele Vanzo.

 raffaele vanzo la rosa bianca Nuovo Consiglio dIstituto alla Rosa Bianca

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>