Pallavolo: Italia – Slovacchia 3-0 nell’amichevole di Cavalese

Da il 8 settembre 2013
nazionale maschile pallavolo valle di fiemme

CAVALESE, 8 settembre - Buona prova dell’Italia che nella prima gara amichevole di avvicinamento ai Campionati Europei ha superato con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 28-26) la Slovacchia dimostrando una discreta condizione a meno di due settimane dall’inizio della rassegna continentale. Gli azzurri, schierati nella formazione tipo da Berruto con Travica in palleggio, Zaytsev opposto, Savani e Parodi schiacciatori, Birarelli e Beretta centrali, Rossini libero, hanno bene interpretato l’impegno conducendo per lunghe fasi. Le note positive sono arrivate dall’efficacia a muro (10 contro 1) e dalla buona vena degli attaccanti azzurri con Zaytsev mattatore (15 punti) seguito da Savani (9) e Parodi (8 punti e 71%).

LA GARA - Il match è stato ben giocato dalle due formazioni che non si sono risparmiate battagliando spesso punto a punto, ma con Savani e compagni bravi ad essere più efficaci nelle fasi conclusive dei parziali e a forzare al servizio mettendo spesso in difficoltà la ricezione avversaria. Vinti i primi due set proprio nelle fasi finali (nel primo l’Italia piazza l’allungo decisivo grazie a due muri consecutivi di Parodi e Birarelli chiudendo poi sul 25-21 con un ace di Travica; nel secondo un turno in battuta di Zaytsev traccia il solco portando la sua squadra sul 24-21); il terzo, iniziato con Kovar e Mazzone al posto di Savani e Birarelli, ha regalato emozioni con l’Italia che, avanti 24-21, si è fatta prima rimontare sul 24-24 per poi riuscire ad imporsi 28-26 al sesto match ball. Al termine della gara le due formazioni hanno disputato un quarto set conclusosi con il punteggio di 25-21 sempre in favore degli Azzurri. Domani si replica a Schio (ore 18.30).

HANNO DETTO - BERRUTO: «Sono abbastanza soddisfatto, ho visto delle cose su cui avevamo lavorato intensamente in questo mese, come la fase a muro. Mi ha soddisfatto anche l’atteggiamento dei ragazzi che hanno dimostrato grande concentrazione sin dall’inizio. Poi ho visto anche qualcosa che non è andata, come qualche errore di troppo in attacco, ma credo che in questa fase sia normale. Sono felice di aver concluso qui a Cavalese questa lunga fase di preparazione e di aver giocato un discreto match davanti il pubblico di casa».

Tuttosport.com

nazionale maschile pallavolo valle di fiemme Pallavolo: Italia   Slovacchia 3 0 nellamichevole di Cavalese

Questo articolo è stato letto 23229 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi