Il Centro visitatori di Paneveggio nasce come segheria alla veneziana nel 1919 che rimane in uso fino al 1956. In seguito la struttura fu utilizzata come colonia estiva e dal 1980 divenne uno dei primi Centri Visitatori italiani e il primo del Trentino. Se i primi allestimenti seguivano la filosofia del momento ed erano esposti molti animali imbalsamati, il terzo allestimento, (approntato dopo una profonda ristrutturazione strutturale eseguita nel 2003 e curato da Stefano Cavagna e Sonia Cian), propone un nuovo modo di vedere la foresta. Non più l’uomo che si appropria della natura per portarla nei musei, ma l’uomo che deve entrare in essa per poterne apprendere al meglio misteri e bellezza.
Denominato “Terra Foresta”, il Centro visitatori illustra in maniera interattiva, l’intero ecosistema foresta, composto da animali visibili e da altri più piccoli che, spesso per superficialità, non notiamo.
La foresta non è solo ciò che noi vediamo, ma soprattutto ciò che non vediamo. L’attenzione viene focalizzata sulla terra fertile e sugli abitanti della parte più superficiale del suolo, che, con il loro incessante ed instancabile lavoro creano l’humus, indispensabile per la crescita delle piante e quindi di tutti gli esseri viventi. La visita inizia con la riproduzione di un profilo del .. LEGGI TUTTO
Questo articolo è stato letto 8590 volte!