Piano Giovani, nuove regole per il Tavolo di Lavoro

Da il 13 ottobre 2014
piano giovani fiemme

Un Tavolo di Lavoro meno numeroso e più rappresentativo per il Piano Giovani di Zona della Valle di Fiemme: a fine settembre, infatti, l’organismo – che ha l’incarico di dare attuazione al Piano, valutando e approvando i progetti presentati – ha  deliberato il nuovo Regolamento, riducendo il numero dei membri e cambiandone la composizione.

L’assessore alle politiche giovanili della Comunità Territoriale, Silvano Longo, spiega quali sono le novità: “Anche per anticipare le probabili o, quanto meno, verosimili scelte provinciali in materia di riforme istituzionali, si è ritenuto di dover rivedere il Tavolo di Lavoro, finora composto anche dai rappresentanti di tutti i Comuni della Valle. Si è pertanto provveduto a rendere più organica e funzionale la loro partecipazione, riducendo il numero da 11 a 4 componenti, suddivisi per area di assegnazione geografica.

Un’altra novità di rilievo riguarda la rappresentanza dei giovani all’interno del Tavolo, che è stata rafforzata: accanto al rappresentante dei tre Centri Giovani esistenti sul territorio (Predazzo, Tesero e Cavalese), anche tre studenti di ENAIP e Rosa Bianca (che saranno rappresentati anche da un insegnante ciascuno). Il Tavolo sarà, quindi, composto non più dagli attuali 21, bensì da 16 membri, con un apporto maggiore delle forze giovanili. In questo modo, si auspica di poter dar più voce ai ragazzi stessi nell’elaborazione delle attività e delle progettualità facenti capo alle Politiche Giovanili”.

Il nuovo Regolamento entrerà in vigore il 1° novembre: sarà dunque il nuovo Tavolo ad approvare la graduatoria dei progetti che comporranno il Piano Operativo Giovani 2015. Le idee potranno essere presentate entro le 12 del 31 ottobre: i progetti saranno finanziati per il 50% dalla Provincia e per l’altro 50% da Comuni, Comunità di Valle, Casse Rurali e BIM. È, inoltre, previsto un autofinanziamento del 10% a carico di ciascun progetto.

piano giovani fiemme Piano Giovani, nuove regole per il Tavolo di Lavoro

Questo articolo è stato letto 5677 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi